Torna l’ora legale, nella notte lancette avanti di un’ora
Per ridurre i consumi di energia
Ecco che come ogni anno ritorna l’ora legale: questa sera, ovvero tra il 30 e il 31 marzo 2024, scatta l’ora legale. Alle 2:00 i cittadini saranno chiamati a spostare in avanti le lancette dell’orologio di un’ora, sacrificando così un prezioso momento di riposo. Tuttavia, questa modifica temporale porta con sé un vantaggio significativo: un’ora in più di luce naturale ogni giorno fino al 27 ottobre, data in cui si farà ritorno all’ora solare.
Riduzione dei consumi
L’adozione dell’ora legale, durante i mesi più luminosi della primavera e dell’estate, è pensata per ottimizzare l’uso della luce solare e per ridurre il consumo di energia elettrica. Questa pratica, oggetto di dibattito da diversi anni, si ripete ciclicamente due volte l’anno, con il suo passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa.
Secondo le stime di Terna, società responsabile della gestione della rete elettrica nazionale, l’Italia risparmierà circa 90 milioni di euro durante i sette mesi di ora legale grazie a una riduzione del consumo di energia elettrica pari a circa 370 milioni di kWh. Questo comporterà anche un beneficio ambientale notevole, con una riduzione stimata di circa 170 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.