L'assessore Michelini: "Invito Corsaro a presentare una lista civica"
Dure critiche ai partiti di centro destra da parte di uno dei fedelissimi del Sindaco
Una presa di posizione netta a sostegno del sindaco Andrea Corsaro e un esplicito invito a presentare una propria lista civica alle elezioni Comunali 2024 arriva da uno dei fedelissimi: l'assessore al Bilancio Luigi Michelini, con una lettera appena inviata ai giornali e nella quale non risparmia certo bordate ai partiti del centro destra vercellese.
E' il primo accenno ufficiale per una possibile "Lista Corsaro", una richiesta di molti e di cui Michelini si fa interprete.
La lettera di Michelini
"Negli ultimi due giorni molti cittadini ed elettori vercellesi mi hanno espresso le loro perpiessità per la scelta di non ricandidare Andrea Corsaro.
Mi è stato chiesto, in particolare, quali siano le motivazioni addotte in proposito dai tre partiti della coalizione. Non avendo altre informazioni, mi sono limitato a riferire quanto appreso da alcuni importanti esponenti politici vercellesi: non è stato “perdonato” ad Andrea il fatto di non avere preso alcuna tessera di partito, nonché di aver assunto la difesa penale di Emanuele Pozzolo. Parrebbe, inoltre, che la decisione sia stata assunta a Roma, senza alcuna possibilità di interferenza da parte dei rappresentanti del territorio.
"Motivazioni inaccettabili"
Tutto ciò è poco credibile ed è comunque inaccettabile. Il fatto che il nostro Sindaco abbia mantenuto ( o, quantomeno, cercato di mantenere) equidistanza nei confronti dei partiti a mio avviso non è una colpa ma un merito, mentre l’aver assunto la difesa di un amico in difficoltà è una ulteriore riprova della correttezza e
della dignità morale e professionale di Andrea (credo che tutti i miei Colleghi Avvocati condividano questa mia valutazione e mi sorprende che la Camera Penale di Vercelli, in persona del suo Presidente, non si sia espressa in tal senso). Quanto poi alle decisioni “calate dall’alto”, ritengo che ogni elettore vercellese di buon senso ed estraneo a certe disdicevoli logiche politiche non possa certo accettare supiriamente che il futuro della nostra città venga deciso a Roma.
Il disagio fra gli elettori di centro destra
Osservo, infine, che alcuni elettori tendenzialmente di centro-destra mi hanno segnalato la loro difficoltà nel votare un candidato che, pur essendo autorevole ed apprezzabile sul piano personale, non solo negli ultimi cinque anni si è sempre fermamente opposto ad ogni proposta dell’Amministrazione, ma ha anche pubblicamente più volte dichiarato di essere nato e di voler morire socialista (la qual cosa non è, di per sé, un peccato, ma non è certo un segnale di coerenza).
Motivazioni non espresse
Forse ci sono altre motivazioni non espresse, difficilmente compatibili con il recente comunicato della Commissaria di Fratelli d’italia, secondo cui “lasciamo cinque anni di amministrazione vincente, che è riuscita a portare in città molte risorse e gettare le basi di altrettanti cantieri volti a consegnare ai cittadini una Vercelli più bella, attrattiva e competitiva”.
Personalmente mi rattrista molto l’idea che siano altri (e, in particolare, chi si è sempre opposto alle nostre iniziative) a raccogliere i frutti dell’impegno e del duro
lavoro di Andrea Corsaro.
"Molti chiedono una lista Corsaro"
Per tutti questi motivi, spero che Andrea aderisca all’invito formulatogli da tanti cittadini di presentare una propria lista civica onde consentire loro una espressione di voto riconoscente per il lavoro svolto e, nel contempo, coerente con gli ideali cui si ispirano gli elettori di centro-destra.
Personalmente farò tutto il possibile per convincere il nostro Sindaco".
Avv. Luigi Michelini
Assessore al bilancio e al patrimonio