Operazione "Gite sicure" della Polstrada con controlli sui pullman
Sono verificate l'idoneità dei conducenti e dei mezzi
La prevenzione è tutto, a volte può salvare la vita. E fedeli a questo principio gli agendi Polstrada della Sezione di Vercelli e del Distaccamento di Varallo sono stati impegnati nelle ultime settimane e proseguiranno a farlo, degli autobus destinati a portare le scolaresche verso le mete delle gite scolastiche.
Controlli mirati
A tutela anche dei più giovani, la Polizia di Stato pone in atto controlli mirati per garantire la sicurezza dei viaggi scolastici a bordo dei pullmann.
I minuziosi controlli riguardano l’idoneità alla guida del conducente attraverso gli accertamenti etilometrici e il controllo documentale e dei tempi di guida dell’autista.
Se non idoneo il bus deve essere cambiato
Vengono pure verificate le dotazioni di sicurezza: quali cassetta di pronto soccorso, le uscite di emergenza, l’usura degli pneumatici, i fari funzionanti, i martelletti frangi vetro, l’estintore e l’efficienza dei sistemi di ritenuta.
Nel caso vengano riscontrate inefficienze o irregolarità, il mezzo viene ritenuto non idoneo al trasporto di persone e per tanto deve essere sostituito per garantire il servizio sicuro e affidabile per la gita scolastica.