Vercelli’n Danza 2024: Dance Team ha portato la grande danza in città
Ben 300 ballerini da 35 differenti scuole di danza si sono esibito al Civico domenica 17 marzo
La scorsa domenica 17 marzo si è svolta al teatro Civico di Vercelli la settima edizione del concorso nazionale di danza “Vercelli’n danza”, organizzato da dieci anni dalla scuola Dance Team asd e diretto da Federica Rosso.
Si conferma una grande manifestazione
La settima edizione ha confermato ancora il grandissimo valore della manifestazione, che tutt’ora sta crescendo, portando nella nostra città sempre più persone per una vera e propria "Giornata della Danza".
E’ stata una grande maratona: circa 130 esibizioni dei vari stili e categorie, 35 scuole di danza, oltre 300 ballerini che si sono alternati sul palco del Civico e sono stati distribuiti circa 100 tra coppe e trofei , oltre 10 mila euro di borse di studio, il vero “premio” perché Dance Team e altre grandi accademie e scuole di danza hanno offerto delle agevolazioni agli allievi più talentuosi la possibilità di continuare a studiare e formarsi professionalmente .
"Organizzare il tutto - dicono dalla scuola - senza che ci fossero problemi di capienza e sovraffollamenti è stato un lavoro che ha richiesto un'accurata pianificazione, una grande collaborazione con tutti gli operatori ed una organizzazione dei dettagli maniacale che ad oggi si può dire essere ben riuscita e questo che conferma che la strada intrapresa non solo è quella giusta ma ha portato questa manifestazione ad essere sempre più una delle più importanti e blasonate a livello nazionale".
Nelle foto alcuni momenti di "Vercelli 'n Danza 2024".
La giuria
La giuria composta da Ekaterina Dalskaya, già ballerina del Teatro Bolshoi ed ora docente dell'Accademia di balletto Ucraina, Maurizio Tamellini, già ballerino del Teatro Alla Scala di Milano, Sabatino D'Eustacchio ballerino e coreografo internazionale, Daniele Ziglioli docente e coreografo di fama internazionale. Tutti hanno svolto un lavoro incredibile osservando senza sosta tutti i ballerini dalla prima esibizione sino all'ultima.
I premi più importanti
Per quanto riguarda i 5 più importanti premi della giornata sono stati assegnati a: Alice Virginia Forte (BXC Carbonate) miglior talento Baby 6/9 anni, Sofia Manzato (Ritmo danza Casale Monferrato) miglior talento children 10/12 anni, Cristina Foglia (Ritmo danza Casale Monferrato) miglior talento junior 13/15 anni e Alessia Camera (Accademia di danza Ivrea) miglior talento senior dai 16 anni in su, mentre il trofeo “Vercelli’n Danza” è stato assegnato alla coreografia “Valzer dei fiori” dell' Accademia di danza di Ivrea.