Discariche al Sesia: in riva al fiume c'è di tutto, pure lastre di Eternit
Fra il ponte ferroviario e quello nuovo della Tangenziale
Giorni fa un lettore ci ha inviato via whatsapp le foto di spazzatura sulle rive del Sesia, una verifica fatta di persona dal "reporter errante" ieri, martedì 19 marzo 2024, ha sancito che tutto è rimasto come prima.
Il clou verso il ponte nuovo della tangenziale
Intanto l'area presa in esame è quella che va a poco prima del ponte della ferrovia fino al ponte nuovo della Tangenziale. Ma anche l'argine fra il ponte stradale e quello ferroviario non manca di spazzatura abbandonata.
Gli "abbandoni" ci sono già nella via che dalla rotonda dell'Isola porta alla cava e nelle vicinanze del ponte ferroviario. Peraltro l'accesso alla riva del fiume è interedetto sia dalla parte del rione Isola che dalla discesa di Corso Rigola, eppure evidentemente ci sono sempre i soliti furbetti che ci vengono.
Amianto a pochi metri dal fiume
Lasciamo la parola alle immagini. I mucchi più rilevanti sono coccolati in prossimità e anche sotto al ponte della Tangenziale.
Questa è un'annosa questione, periodicamente ci sono delle operazioni di ripulitura, poi si riempie di nuovo, molte discariche, specialmente quelle più vecchie, sono da inerti e in prossimità del ponte nuovo ci sono anche diverse lastre di Eternit a pochi metri dal fiume.