Attualità

“Dall’uguaglianza alla valorizzazione delle differenze”: la donna è protagonista a Vercelli

Organizzato dal Centro Femminile Italiano di Vercelli

“Dall’uguaglianza alla valorizzazione delle differenze”: la donna è protagonista a Vercelli
Pubblicato:

“Dall’uguaglianza alla valorizzazione delle differenze” è la relazione svolta da Lella Bassignana all’incontro organizzato dal Centro Femminile Italiano di Vercelli lo scorso sabato 16 marzo 2024.

Per ricordare l'8 marzo

"L’incontro è stato organizzato - spiega la presidente del Cif Grazia Garrino- per ricordare l’8 marzo giornata internazionale delle donne. ll tema del Cif per 8 marzo 2024 è “Uguaglianza e differenza: dilemma irrisolto della cittadinanza delle donne. Abbiamo voluto organizzare questo incontro dopo l’8 marzo per significare l’importanza delle conquiste delle donne non solo l’8 marzo ma tutti gli altri giorni. La storia delle donne , pur inserita nel secolare percorso della storia umana collettiva, costituisce un segmento che, configurandosi come “storia a sè”, l’attraversa tutto”
“Lo specifico ruolo e funzione della referente del Nodo antidiscriminazioni - ha affermato Lella Bassignana nel corso dell’intervento - è quello nell’ambito del contrasto alle discriminazioni anche quelle di genere nel mondo del lavoro, dalla disparità salariale, alla forte presenza di stereotipi culturali che continuano a determinare disparità di genere nella ripartizione delle responsabilità professionali e familiari, nelle molestie sessuali sui luoghi di lavoro. Per questo motivo, proprio perché soggetto istituzionale, pur ribadendo il valore della differenza, do valore alla categoria dell’uguaglianza a garanzia di una pratica tra soggetti differenti, e nella consapevolezza che l’empowerment delle donne è fattore di sviluppo per la società e per l’economia".

Seguici sui nostri canali