Porta Torino dei ricordi in un nuovo docufilm di Ardissone
E' in preparazione e offrirà delle vere chicche di memoria di una parte della città
"Da Porta Torino al Burg d’Inglejs". Questo è il titolo dell’imminente nuovo docufilm di Flavio Ardissone che oramai ci ha abituato a riscoprire i bellissimi ricordi della nostra vecchia città riproponendoci aneddoti e soprattutto curiosità inedite che il suo baule di ricordi conserva gelosamente
La "voce" della vecchia Upim e una passeggiata
Questa nuova realizzazione ripercorrerà una camminata attraverso gli esercizi commerciali partendo dalla vecchia Upim di piazza Mazzucchelli, con la voce narrante di Milvia Biasutti, indimenticabile commessa del primo grande magazzino vercellese per arrivare fino alla Regina Pacis.
L'Upim fa parte dei ricordi delle generazioni più "old", anche quando poi si trasferì in pieno centro nel palazzo dove ora d'è Benetton e molti, compreso chi scrive, hanno ricordi di borse portate per le mamme su dal reparto alimentari e poi di "puntate" adolescenziali per comprare i dischi in vinile o altri prodotti...
Vecchi negozi e case di ringhiera
Tra i tanti reperti storici di case di ringhiera, di vecchi cortili e negozi , di Interviste a vecchi commercianti Il percorso si snoderà fino a giungere alla scuola elementare regina Pacis dove Ardissone è riuscito a ricostituire il vecchio gruppo di allievi ed allieve di inizio anni 60 e nel quale gli stessi si riconosceranno vestendo i vecchi grembiulini dell’epoca.
Ma ci sarà pure un film su don Pollo
In attesa di questo nuovo ritorno al passato Flavio Ardissone ha annunciato un’ulteriore nuovo evento vale a dire l’inizio delle riprese del docufilm sulla vita di Don Secondo Pollo, abbinata ad una pubblicazione di don Salvatore Giangreco nella quale sarà narrata in modo semplice e lineare la vita del beato sacerdote vercellese il, il tutto in collaborazione con la sezione vercellese dell’Associazione Nazionale Alpini.
Ormai si va accumulando una cineteca davvero notevole che acquisterà valore negli anni a venire, grazie a Flavio che sta mettendo la sua esperienza nel mondo degli spettacoli per coinvolgere tanti vercellesi con indubbie qualità a ridare vita a personaggi ed atmosfere del passato vercellese.