La bellezza della natura vercellese in mostra all’Istituto Cavour
Con la collaborazione di Legambiente
Nella mattinata di Venerdì 16 Febbraio 2024 all’Istituto Cavour di Vercelli si è tenuto il vernissage della mostra fotografica “LUOGHI MERAVIGLIOSI DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA DA FRUIRE E DA CONSERVARE INSIEME A LEGAMBIENTE”.
La mostra è stata presentata da Beppe Ferraris, tesoriere di Legambiente, e inaugurata dal Dirigente dell’Istituto, Prof. Paolo Massara, insieme alle Professoresse Elena Ferraris e Giulia De Santis.
La bellezza della natura
L’esposizione, collocata al primo piano dell’Istituto, sarà visitabile per circa due settimane da tutte le classi interessate.
“La bellezza della natura si manifesta non soltanto in paesaggi maestosi o in spettacoli dal potente impatto visivo, ma può essere trovata anche vicino a noi semplicemente osservando ciò che ci circonda. È dalla curiosità che nasce anche il rispetto verso l’ambiente”, così esordisce Beppe Ferraris con le due classi che hanno inaugurato l’apertura dell’esposizione.
Durante la parte formativa dell’evento Beppe Ferraris ha spiegato alle classi, la 2^A SSAS e la 2^B SSAS, l’importanza del volontariato che è uno strumento potente per influenzare i processi di cambiamento della società attraverso pratiche virtuose di cittadinanza attiva.
Ferraris ha dato voce, corpo e anima alle azioni di Legambiente spiegando agli studenti e alle studentesse le iniziative nazionali e locali dell’Associazione.
La mostra incoraggia gli alunni e le alunne a riflettere sul patrimonio naturale molto ricco presente nel territorio della Provincia di Vercelli. Si tratta infatti di una narrazione per immagini che raffigura quasi trenta diversi siti che complessivamente comprendono decine di migliaia di ettari di territorio.
Questo insieme di aree naturali protette si spera generi la consapevolezza della necessità della sua tutela,che rappresenta uno degli obiettivi primari di Legambiente nel Vercellese.
Sia l’intervento sia la mostra sono stati organizzati nell’ambito del progetto d’Istituto “Benvenuti nel futuro sostenibile” che si propone di sviluppare soluzioni e riflessioni di buone pratiche ambientali preparando gli alunni e le alunne alle prossime sfide globali.