Sfida tra i tre Giganti del risotto con i Sommelier del Riso
Una mattinata di valutazione e assaggio sabato all'Istituto Sacro Cuore di Vercelli
La "Strada del Riso Piemontese di Qualità" (denominazione da poco ampliata) organizza, con i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Ecomuseo delle Terre d'Acqua e nel contesto dei Fondi Europei per lo Sviluppo Rurale, una «Sfida tra i "giganti" del risotto!»
Protagonisti del seminario saranno i "Sommelier del Riso" che guideranno i partecipanti alla valitazione dei tre "giganti".
I giganti del risotto
I giganti sono: Arborio con il chicco più grande tra i risi della tradizione, nato nel 1946 dall'incrocio tra Vialone e Lady Wright nel cuore della Baraggia, unico territorio DOP italiano. Dallo stesso incrocio e nello stesso anno è nato Gigante Vercelli, presidio Slow Food. Oggi la famiglia si allarga con un riso dal chicco gigante e aromatico: GranCavour.
I tre giganti del risotto a confronto in un panel di analisi sensoriale con analisi visiva e olfattiva a crudo e analisi gustativa a cotto.
Durante il panel test verranno eseguiti test discriminanti per identificare e valutare le caratteristiche organolettiche dei risi.
Infomazioni
L'appuntamento è per sabato 10 febbraio dalle 9 alle 13 alla sede dell'Istituto Sacro Cuore di corso Italia 106.
Il costo per partecipare + di 59 euro (meno di 1/3 dei 180 euro previsti grazie al contributo della Regione e di Strada del Riso.