Scuola media di Santhià vince concorso regionale sulla legalità
Illustrazione tipo murales
I ragazzi della 3A della scuola media di Santhià hanno vinto il concorso promosso dalla Regione Piemonte con il patrocinio del Ministero di Giustizia.
I ragazzi coinvolti nel progetto pilota “Legalità è cultura” hanno primeggiato tra le scuole partecipanti al “Concorso sulla legalità e sull’orgoglio di combattere ogni forma di violenza”, dedicato alla memoria dell’agente scelto della Polizia Penitenziaria Giuseppe Montalto, vittima innocente della mafia.
Murales
Guidati dal prof. Andrea Belvisotti, con la collaborazione della prof.ssa Rossana Freni e il contributo della prof.ssa Zambruno, hanno realizzato un’illustrazione tipo murales, esibendo le competenze acquisite durante un lavoro di approfondimento e di ricerca sul tema della legalità, contrasto di ogni forma di violenza, sopraffazione, sopruso e valorizzando la scuola come luogo di formazione inclusione e condivisione di valori.
Questo successo è stato un bell'esempio di sinergia tra la scuola e le istituzioni politiche e ha trasmesso l'entusiasmo giusto per sviluppare al meglio la sensibilizzazione civica e morale nella società e soprattutto nei giovani.
La scuola riceverà un contributo economico di 5000 euro messo a disposizione dalla Regione Piemonte per la classe vincitrice che effettuerà una visita scolastica, culturale e formativa a Roma in relazione alla celebrazione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.