Mercoledì 31 gennaio festa per don Bosco alla chiesa del Belvedere
Mercoledì 31 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore verrà ricordato, come da antica tradizione, San Giovanni Bosco. Il momento “clou” sarà la messa delle ore 18 dedicata agli ex allievi salesiani di Vercelli, presieduta dall’arcivescovo mons. Marco Arnolfo. La particolarità della funzione sarà la presenza della Banda Musicale di Saluggia con l’esecuzione, insieme al coro della chiesa e all’organo, dell’inno “Giù dai Colli”.
In occasione della ricorrenza sulla pagina Facebook degli ex allievi Don Bosco di Vercelli è in aggiornamento una sezione con mini video con personaggi legati al mondo salesiano e autorità, ci sono ad esempio i messaggi dell’arcivescovo e di un noto artista, Raul Cremona, visto che Don Bosco è il patrono dei prestigiatori ed altri simpatici contributi per rendere anche “social” la festa di quello che è in effetti definito come il primo “Santo sociale”, perché si dedicò molto alla promozione umana delle classi povere, partendo dall’educazione dei loto figli. Una missione che continua tuttora e che ha nel Cnos-Fap del Belvedere uno degli istituti professionali salesiani più importanti.
Foto d'epoca
Costruzione della chiesa del S. Cuore - dal "Bollettino del S. Cuore di Gesù", mensile, aprile 1910 - (Archivio Salesiani VC
Costruzione della chiesa del S. Cuore - dal "Bollettino del S. Cuore di Gesù", mensile, luglio 1910 - (Archivio Salesiani VC)
Costruzione della chiesa del S. Cuore: i lavori di scavo iniziarono nel novembre 1907 - dal "Bollettino del S.Cuore", mensile, giugno 1910 - (Archivio Salesiani VC)
Anni '20 - (Archivio Salesiani VC)
Anni '50 - (Maria Bersia)
Anni '50 - Processione di D. Bosco al Rione "Ciaferu" - (fratelli Mosca)
E per sottolineare questa storica tradizione vercellese, sempre molto sentita, Flavio Ardissone ha tolto dal suo cilindro (pardon archivio) foto dei festeggiamenti e della chieda del Sacro Cuore di inizio Novecento anche una della chiesa in costruzione. In copertina la statua di don Bosco portata in processione diversi decenni fa.
I docufilm di Ardissone
E Ardissone, con il suo docu-film “Quando Don Bosco venne a Vercelli” è stato protagonista a Moncrivello di un’apprezzata serata e ne prepara un'altra, questa volta con il film dedicato alla storia delle Suore di Loreto, appuntamento sabato 3 febbraio 2024 alle ore 18 al centro libro di Sant'Antonino di Saluggia, la proiezione sarà preceduta da una messa nella chiesa della frazione.