Il Milano Saxophone Quartet al Borgogna
Il concerto si inserisce nella stagione della Società del Quartetto.
Il concerto si inserisce nella stagione della Società del Quartetto.
Sabato 1 aprile al Museo Borgogna, per la Stagione 2017 della Società del Quartetto (ore 21) è in programma il concerto del Milano Saxophone Quartet. secondo di cinque concerti dedicati ai quartetti strumentali. I protagonisti saranno Damiano Grandesso, sax soprano, Stefano Papa, sax alto, Massimiliano Girardi, sax tenore, e la vercellese Livia Ferrara, sax baritono.
Il programma di “Musica Ficta”, una produzione discografica per l’etichetta tedesca ARS - sullo spunto del lavoro di rielaborazione di Salvatore Sciarrino nel suo “Canzoniere” da Scarlatti - affianca rielaborazioni per quartetto di saxofoni di importanti opere strumentali provenienti da autori “operistici” come Verdi e Puccini.
“Musica Ficta” trasla in musica una sorta di traduzione/rielaborazione di opere portando ai massimi livelli l’azzardo strumentale e musicale. Dai brani dedicati ad ogni sorta di strumenti, alle rielaborazioni di brani classici, operistici e neoclassici. Il viaggio si concatena passo dopo passo rimanendo ancorato al presentare un repertorio raro, di evidente “rischio” per la della trascrizione/rielaborazione cercando di rendere al meglio l’opera proposta per cercare rispetto all’originale, come dice Umberto Eco, “di dire quasi la stessa cosa” in chiave pero’ nuova e convincente.