Problemi di ricezione segnale Tv: arrivate dieci segnalazioni
I consigli del sindaco Andorno
Relativamente ai problemi di ricezione del segnale TV a Borgo d'Ale, le segnalazioni arrivate in Comune sono state una decina.
Nuovi amplificatori
"Qualcuno ha trovato la soluzione installando un nuovo filtro/amplificatore sull’antenna- spiega il sindaco Pier Mauro Andorno- Il problema di una non sempre buona ricezione del segnale, piuttosto temporanea e anche breve, è molto diffuso e generalizzato, non soltanto nel nostro paese ma in una buona parte del territorio regionale, è in buona parte dovuto all’avvento del “digitale terrestre” per cui le antenne – datate – di vecchia generazione non recepiscono correttamente il segnale. E’ stato inoltre verificato che il problema sussiste da più mesi, prima dell’installazione e messa in funzione della nuova antenna ILIAD (nei pressi di via Torino); tale antenna è stata in funzione solo alcuni dei primi giorni del mese di dicembre, dopodiché disattivata dal 21 dicembre e riattivata lo scorso 15 gennaio; da questo si può trarre che il difetto del segnale TV non derivi dall’attivazione della predetta antenna di telecomunicazioni.
I consigli che ci si sente di dare sono di affidarsi al proprio tecnico di fiducia per orientare meglio ed eventualmente adeguare con un nuovo filtro/amplificatore la propria antenna. Altresì si può fare riferimento al link sotto riportato, ovvero Task segnalazioni a cui chiunque può inviare la propria richiesta per le eventuali interferenze sugli impianti televisivi gestiti da antenne TV di vecchia generazione. https://www.helpinterferenze.it/".