Officina Anacoleti: "Sid", un noir sociale d'impatto
Appuntamento venerdì 19 gennaio in corso De Gregori 28
Riparte al teatro di corso De Gregori 28 la stagione di prosa “Motus” curata da Officina Officina Anacoleti. L’appuntamento è per venerdì 19 gennaio, sarà protagonista quello che, secondo la giuria del Premio Ubu, è il migliore attore under 35: Alberto Boubakar Malanchino, giunto a questa prestigiosa meta proprio grazie all’interpretazione dello spettacolo “Sid - Fin qui tutto bene” che fa tappa a Vercelli.
Gli organizzatori ricordano: «Il premio Ubu, fondato nel 1977 dal critico Franco Quadri, è considerato il riconoscimento più importante in Italia. Nel corso delle sue stagioni Officina Anacoleti ha avuto la lungimiranza e il privilegio - grazie alle sinergie sviluppate con Fondazione Piemonte dal Vivo - di ospitare i lavori di attori, attrici, registi, drammaturghi e musicisti che si sono aggiudicati questo ambìto riconoscimento». Nomi come Federica Fracassi, Ascanio Celestini, Fausto Paravidino, Valter Malosti, Claudio Morganti, Marta Cortellazzo Wiel e altri.
Una vicenda oscura
Venendo al tema della rappresentazione, siamo di fronte a una vicenda oscura che serve da “cartina di tornasole” della nostra società.
Il protagonista è un italiano di origini algerine e nella scheda lo si descrive così: «Veste sempre di bianco, perché il bianco è il colore del lutto per i musulmani. Vive come uno dei tanti ragazzi di una delle tante periferie dell’Occidente. Vive nel mondo drogato della società dello spettacolo. Per uscire dalla disperazione e dalla noia di nascosto legge, ascolta musica, vede film. Recita. Recita sempre. Fino a dimenticare di essere Sid.
Colleziona sacchetti di plastica, di carta, di tessuto, di materiale biodegradabile. Tutti, rigorosamente, firmati. Bello, intelligentissimo, raffinato lettore, perfettamente padrone delle più sottili sfumature della lingua...». Peccato che poi utilizza i sacchetti per uccidere, soffocando le sue vittime.
Musica live e sound design Ivan Bert e Max Magaldi. Regia e drammaturgia Girolamo Lucania.
Biglietti a 15 e 12 euro, inizio spettacolo ore 21. Per informazioni e prenotazioni (caldamente consigliate): spettacoli@anacoleti.org oppure 335-5750907