Pinqua: tutti i cantieri sono aperti, l'area di piazza Municipio cambia volto
E per il primo tratto di Viale Garibaldi si prevede il completamento entro maggio
Con l'avvio dei lavori nell'area di piazza municipio è in pieno svolgimento tutta la serie di opere del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) anche con fondi del Pnrr, lavori che modificheranno in buona misura il centro cittadino.
Ci sono cantieri nel primo tratto di Viale Garibaldi (stima chiusura a maggio), in piazza Alciati, dove si stanno già ristrutturando gli alloggi e spazi interni degli edifici, nei due complessi di case popolari di via Dante (verso via Galilei e verso via Viotti), in questo caso sono in corso ancora le operazioni di sgombero di cantine e altri locali, con una situazione davvero complicata visto che negli anni si era accumulato di tutto.
Acciottolato in via Palazzo di Città
In Via San Paolo, via Sant'Anna, via Palazzo ci Città ci sarà la posa di un selciato a cubetti, la foto riguarda la "prospettiva" di via Palazzo di città. In piazza municipio e nelle pertinenze del palazzo del comune ci saranno spazi verdi ed anche una fontana, tutto con l'approvazione della Soprintendenza dei Beni Artistici.
"Si procederà per step - spiega il vice sindaco Massimo Simion - per non impattare troppo sulla viabilità dell'area. I lavori si connetteranno con quelli di piazza Alciati. I lavori nell'area dureranno sei mesi".
Cantiere di piazza Roma verso il completamento
Un altro cantiere di cui si parla in questo periodo è quello di piazza Roma. "Al momento manca la segnaletica, quella verticale si potrà realizzare velocemente, quella orizzontale potrebbe chiedere più tempo se il meteo non sarà favorevole. Finiremo in poche settimane, con un larghissimo anticipo sui tempi previsti, grazie all'efficienza della ditta che sta eseguendo i lavori".