Salute

Tornano le Arance della Salute: dove saranno i banchetti a Vercelli e dintorni

La raccolta fondi si terrà il 27 gennaio

Tornano le Arance della Salute: dove saranno i banchetti a Vercelli e dintorni
Pubblicato:

Sabato 27 gennaio tornano le Arance della Salute di AIRC per sostenere la ricerca contro il cancro, raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della salute.

Presenza in piazza Cavour a Vercelli

A Vercelli, i volontari saranno presenti in Piazza Cavour, dalle ore 9, grazie al patrocinio del Comune.

Con una donazione di 13 euro sarà possibile ricevere 2,5 kg di arance rosse italiane, frutti che contengono pigmenti naturali con importanti poteri antiossidanti e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

Per chi volesse aiutare ulteriormente AIRC, saranno disponibili anche vasetti di marmellata d’arancia (contributo 8 euro) e di miele millefiori (contributo 10 euro).
I sostenitori riceveranno anche una speciale guida con preziose informazioni sulla prevenzione e la salute.

Altre due piazze

I volontari saranno presenti anche a Desana, grazie al supporto di Maria Rosa Accatto e a Prarolo (nel Piazzale della Confraternita SS. Grato e Carlo), grazie alla collaborazione di Carla Saviolo.

Per saperne di più

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile1 o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.

Alcuni dati sulla popolazione residente in Italia hanno mostrato che un terzo circa degli adulti ha fattori di rischio per lo sviluppo di un cancro. Il 33% circa delle persone è in sovrappeso e il 10% obeso, il 31% è sedentario e il 24% fuma2. I numeri più preoccupanti riguardano i bambini in età scolare: il 39% circa è in sovrappeso e, di questi, il 17% è obeso3. Si tratta di numeri tra i più alti in Europa, dovuti principalmente a un’insufficiente attività fisica e a un’alimentazione che si è allontanata dai principi della dieta mediterranea.

Per questo AIRC invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori.

Scarica il vademecum[nk-video player-id="default" video-id=""

AIRC_NON ESISTONO I SUPERCIBI ANTICANCRO

Seguici sui nostri canali