Befana a Vercelli: una marea di bimbi per la discesa della vecchina dalla torre dell'Angelo
L'arrivo della beniamina dopo un paio d'ore di musica e divertimento.
Tutto come da copione in piazza Cavour per l'arrivo della Befana come sempre organizzato dall'amministrazione comunale.
Un evento che dietro la sua semplicità e relativa rapidità nasconde un'intera giornata di lavoro da parte del personale del Comune degli addetti alla sicurezza e dei Vigili del Fuoco. La befana, infatti, è uno specialista del settore spleleo fluviale che, per una volta, non deve salvare nessuno, se non il buon nome della vecchina tanto amata dai bambini.
Bambini protagonisti assoluti
E i bambini sono stati i protagonisti assoluti della festa, sin dalle ore 16 con una simpatica e gettonatissima parte di spettacolo interattivo che li ha visti impegnati, insieme a Babbo Natale e alla Befana, in momenti di gioco musicale e vera e propria discoteca. Un preambolo che ai piccoli e alle loro famiglie è molto piaciuto.
Già alle 17,30 non c'erano più posti in prima fila dietro le transenne, e la piazza si è via via riempita all'inverosimile. Dopo un rapido saluto del sindaco è cominciato il ritornello "Befana, Befana!". Prima la vecchina è stata inquadrata da una potente fotoelettrica dei Vigili del Fuoco su tetto di uno dei palazzi vicini alla torre, come vuole la tradizione.
Intanto la vera Befana era già in posizione, appesa al cavo d'acciaio della sua carrucola, appena sotto la torre. E' stata inquadrata ed è cominiciata la discesa con lanci di coriandoli e caramelle. Una volta a terra la distribuzione è continuata tra il giubile dei piccoli.
La gallery