I Malefici: spettacolo per famiglie con i cattivi delle fiabe
Il 5 gennaio al Civico (ore 17) un progetto di Dario Vergassola
Venerdì 5 gennaio 2024 atteso appuntamento per i più piccoli, inserito anche nel cartellone degli eventi natalizi, alle ore 17 al Teatro Civico, con il musical di Dario Vergassola, al debutto come autore di teatro ragazzi, “Malefici” per la regia di Manuel Renga, curatore di importanti progetti didattici.
Con una buona dose di humour e intuito, Vergassola prova a rispondere alla domanda: com'erano i cattivi delle fiabe... e perché sono diventati così... senza giustificare gli antagonisti per le loro azioni, ma nemmeno darle per scontate.
Il debutto di Vergassola nel teatro ragazzi
«Quando mi hanno proposto di scrivere questa drammaturgia mi sono sentito come Shakespeare. Ora mi toccherà girare con il golf a collo alto come gli autori seri»,
Dario Vergassola, attore, comico, conduttore, scrittore, cantante, nonno di tre bimbi da qualche tempo sembra aver inaugurato un suo nuovo "filone" dedicato ai ragazzi. Prima in libreria con le "Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque terre" (ed Baldini-Castoldi) e ora a teatro, in una produzione di Fondazione Aida e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.
I cattivoni da piccoli
I protagonisti sono la Regina cattiva, il Gran visir, la Strega del mare e il Lupo, ovvero tutti i personaggi che si rifanno all'immaginario collettivo dei cattivi delle fiabe più celebri che ascoltavamo da bambini. I quattro anti-eroi si trovano nell'ascensore di un palazzo, senza sapere di essere diretti tutti nello stesso, ovvero dall'analista, ognuno racconta il suo disagio nel sentirsi cattivo o addirittura nel fingersi più cattivo di quello che è veramente. A dar il volto ai “cattivi” un quartetto artistico d'eccezione, i Muffins formato da Stefano Colli, cantautore, e Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco, Riccardo Sarti perfomer.
Sarà Vergassola l'io-narrante che incalza gli anti-eroi, sbeffeggiando non tanto gli individui ma unicamente i loro atteggiamenti esasperati, giungendo ad una conclusione, anche i cattivi delle fiabe se fossero stati guidati meglio anche loro avrebbero potuto vivere “felici e contenti”. Ingresso a 10 e 5 euro (ridotto) su tutti gli ordini di posti.
Caterina Contato