Cultura

"Bianzè ieri oggi e….": successo per il libro che racconta il paese

Grande partecipazione di pubblico

"Bianzè ieri oggi e….": successo per il libro che racconta il paese
Pubblicato:

Domenica 17 dicembre 2023 presso la Sala del Consiglio del Comune di Bianzè si è svolta la presentazione del libro intitolato Bianzè ieri oggi e…. Moderatrice dell’evento è stata la dottoressa Lorena Marco.

Grande partecipazione

Il sindaco Carlo Bailo, la maestra Gianna Salussolia, consigliere alla cultura, la professoressa Alina Salto, il maestro Pierpaolo Balzaretti, l’archeologo Davide Casagrande e il dottor Matteo Panizza, tutti facenti parte dello staff di redazione, e anche Simone Fossati, che ha contribuito all’opera con diversi articoli, hanno brevemente presentato le motivazioni, che hanno spinto l’Amministrazione Comunale ad intraprendere la stesura di un testo su Bianzè, e gli aspetti peculiari dell’opera.
È stato sottolineato il fatto che, nel corso della durata della stesura - circa 3 anni e mezzo- l’idea originale di redigere un libro tradizionale, che raccontasse le origini, gli avvenimenti storici e gli aspetti artistici dell’antico borgo di Blazate, si è evoluta ed ampliata e si è giunti a trattare altresì le condizioni socio-economiche del secolo scorso e di quello attuale, mostrando- anche con un ampio corredo fotografico- i loro mutamenti e la loro evoluzione. Questa impostazione ha reso, quindi, l’opera un unicum nel panorama dei libri che raccontano la storia dei paesi e delle città.
È stato inoltre evidenziato come il volume si sia sviluppato e completato grazie all’impegno corale della popolazione bianzinese- compresi i bambini delle scuole elementari supportati dalle loro docenti- che ha collaborato con entusiasmo nel fornire notizie e fotografie del passato e del presente, permettendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Al termine della presentazione del libro, il sindaco ha reso nota la sua scelta di non ricandidarsi nelle prossime elezioni amministrative in quanto ritiene necessario che un Sindaco, per svolgere in modo efficace la sua funzione, debba essere presente in sede tutta la settimana, mentre questo ora non gli è più possibile avendo ricevuto una offerta lavorativa che non gli permette di seguire in modo continuativo le problematiche del paese. Ha ringraziato, quindi, tutti i suoi collaboratori nell’ambito amministrativo e i suoi famigliari che lo hanno supportato e lo supporteranno fino alla scadenza del mandato. Ha, con una commozione a stento trattenuta, espresso la sua soddisfazione per essere stato eletto poiché, oltre ad aver appreso le procedure burocratiche, ha compreso che il rapporto con gli altri deve essere una mediazione e non uno scontro e che non si deve essere- per usare la sua definizione- “giustizialista”. Ha menzionato, in particolar modo, il periodo del Covid quando ha dovuto rapportarsi con i decessi - primo fra tutti quello dell’ex parroco ancora residente in paese, don Fiorenzo Vittone- e con gli ammalati con i quali manteneva contatti quotidiani, e ha rammentato il caso specifico di una persona purtroppo deceduta che lo ha particolarmente toccato.
Infine, dopo questi minuti particolarmente emozionanti per tutti i presenti, Carlo ha invitato gli intervenuti alla presentazione a prendere parte al rinfresco offerto per l’occasione dall’Amministrazione e, in seguito, a recarsi presso il suo ufficio per il ritiro della copia del libro donata ad ogni famiglia residente in paese.

Seguici sui nostri canali