Attualità

Tutto pronto per il Pranzo di Natale con i poveri a Vercelli

Iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio

Tutto pronto per il Pranzo di Natale con i poveri a Vercelli
Pubblicato:

Ritorna anche quest’anno a Vercelli l’iniziativa, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, del Pranzo di Natale con i poveri il 25 dicembre. Gli ospiti saranno accolti a partire dalle 12.15 nella chiesa di San Lorenzo , in corso Libertà 186, angolo via Cagna.

Per non sentirsi soli

I partecipanti al pranzo saranno anziani soli, profughi, famiglie e adulti in difficoltà, seguiti dalla Comunità durante l’anno e invitati personalmente.
Per offrire la propria disponibilità all’allestimento dell’iniziativa o accordarsi per la consegna delle offerte e i regali, è possibile recarsi di persona alla chiesa di San Lorenzo il 16 e 17 dicembre (ore 9-12 e 15-18,30) oppure telefonare al 333-6369702 (ore pomeridiane-serali), oppure inviare mail a info@csepiemonte.org.
Intanto sempre la Comunità di Sant’Egidio promuove una mostra in collaborazione con il Centro Culturale “Studio Dieci”, nella sede della storica galleria in piazza Pugliese Levi. Esporranno le loro opere due artiste ucraine profughe a Vercelli: Iryna Kryvtsova e Kateryna Budko. Le opere esposte, dipinte in quest’ultimo anno e mezzo di “esilio”, esprimono compiutamente la volontà delle due artiste di riscattare il grigiore soffocante della guerra con la luminosa bellezza del colore: dolci paesaggi assolati e la prorompente vitalità della natura sono i soggetti principali in mostra. In occasione delle festività natalizie, saranno anche in vendita piccole stampe e biglietti dipinti a mano dalle artiste. L’esposizione dal titolo “Dalle tenebre alla luce”, durerà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, con inaugurazione giovedì 14 dicembre alle 18.30. Ingresso libero.
Dal mese di febbraio 2022, la Comunità ha inviato in Ucraina 1018,5 tonnellate di aiuti umanitari per un valore complessivo di 14,8 milioni di euro. Sono stati aperti 4 Centri di distribuzione di aiuti umanitari a rifugiati interni, a Leopoli, a Ivano Frankivsk e in due quartieri di Kiev. La bellezza della solidarietà si intreccia dunque con la magia dell’arte, nell’evento natalizio proposto da Sant’Egidio a Studio Dieci.

Seguici sui nostri canali