Eventi Natalizi a Vercelli: le prossime iniziative comunali
Nel prossimo fine settimana diverse attrattive nel centro della città.
Entra nel vivo con il ponte dell'Immacolata la serie di iniziative natalizie promossa da Comune in collaborazione con Ascom, Atena-Iren, Gruppo Marazzato, CLAAS, Fodazione Crv, Confesercenti e tante associazioni e realtà cittadine.
Eventi ricorrenti
Fra le iniziative permanenti e ricorrenti spicca l’infiorata nella Basilica di Sant’Andrea, realizzata dai maestri dell’associazione nazionale “Infioritalia”, “Melodie Natalizie” e che resterà allestita nell’ingresso della chiesa fino al 7 gennaio. Un’opera davvero pregevole e che è completata da due “tappeti” laterali a cura degli allievi del Liceo Artistico Alciati.
In via Nigra e via Bandiera dopo le prime due giornate di “Fare del bene fa bene”, con animazione solidarietà e doni speciali, l'iniziativa promossa dai commercianti delle due vie riprenderà nel fine settimana: 8. 9 e 10 dicembre e ancora il 16, 17, 23 e anche alla vigilia di Natale.
La musica di “A-T-pic Ensemble”, orchestra itinerante che già in passato aveva rallegrato le festività dei vercellesi, tornerà domenica 17 e domenica 24.
Mercatini natalizi il 9, 16 e 23 dicembre in via e piazza Cavour.
Mentre i mercati straordinari si terranno nelle domeniche 10, 17 e 24 dicembre.
Alla Ludoteca di via Galileo Ferraris 95 varie attività per bambini per tutto il mese.
Il “Trenino Lillipuziano” partirà dall’8 dicembre, offrendo il classico giro ai bambini anche il 9 e il 10 e ancora 16, 17, 23 e 24 dicembre.
In via Veneto.
Fra gli appuntamenti fissi per tutto il periodo festivo torna anche la pista di pattinaggio allestita in piazza Paietta.
Nel fine settimana
Da venerdì 8 dicembre e fino al 7 gennaio in via Veneto ci sarà uno chalet con degustazioni.
Il 9, 16 e 23 dicembre “Babbo Natale e i suoi Elfi porteranno animazione e allegria in piazza Cavour e altre vie del centro.
Dall’8 al 10 dicembre in piazza Cavour e via Cavour saranno disponibili le classiche “Stelle di Natale” per sostenere l’Ail.
Domenica 10 dicembre sarà dedicato, in via Veneto a “L’albero dei piccoli artisti”, sponsorizzato da CLAAS, dalle ore 10,30 i bimbi saranno guidati in un laboratorio per realizzare simpatiche palline per l’albero che si troverà in loco. Oltre al laboratorio marionette, trucca bimbi, e karaoke per l’intera giornata, sarà anche possibile scattare foto con Babbo Natale.
Lunedì 11 Christmas Gospel Concert a cura del Rotary Club Vercelli
Non è nella locandina del Natale cittadino ma è patrocinata dal Comune di Vercelli e dall'Ordine Provinciale dei Medici è la serata promossa dal Rotary Club Vercelli con la Free Gospel Band. Appuntamento lunedì 11 dicembre alle ore 21 con "Christmas Gospel Concert". Si tratta di un evento benefico a favore dei bimbi del reparto pediatrico dell'ospedale Sant'Andrea. Prevendita biglietti e informazioni: da Dosio Music: Tel. 0161-253047
Il calendario
Sabato 16 dicembre tornerà il Presepe Vivente, a cura delle Scuole Cristiane, alle 16 ritrovo in via Frova poi corteo dei bimbi figuranti fino in piazza Cavour, dove alle 17 ci sarà una recita e il coro delle Scuole Cristiane, per l’occasione ci sarà anche una corale da Torino, previsti in tutto 200 cantori! Dopo la cioccolata calda delle 17,30 a cura del Comitato Vecchia Porta Casale e messa finale in Duomo.
Sempre sabato 16 dicembre, alle ore 21 nuovo evento benefico, questa vola a favore dell’Aido con il concerto della Corale di San Martino nella chiesa di Sant’Agnese.
Domenica 17 dicembre tornano i Babbi Natale in Moto e i loro analoghi in Vespa a cura della Confraternita Moto Club e del Vespa Club Vercelli.
Lunedì 18 dicembre, ore 21, Basilica di Sant'Andrea, un concerto natalizio un po’ diverso dal solito... Infatti a cura di Polimnia Arts Company sarà eseguita nientemeno che la Sinfonia n° 9, Corale di Beethoven, il cui “Inno alla gioia” è anche inno d’Europa. In azione coro e orchestra per un totale di quasi 200 componenti.
Giovedì 21 dicembre (ore 21) tornerà al Teatro Civico un classico del Natale vercellese il concerto benefico della “Vercelli Jazz Filarmonica “Gianni Dosio”. E’ la 44ª edizione!.
Venerdì 22 dicembre “Capusin Christmas - Sprazzi di Speranza” a cura del Comitato Carnevalesco dei Cappuccini. Appuntamento dalle 16,30 in piazza XIV Martiri con merenda per i bambini.
Giovedì 28 dicembre al Teatro Civico l’atteso tributo ai Queen il cui ricavato andrà a completare l’intervento a favore delle associazioni di tutela degli animali.
Venerdì 5 gennaio spazio al teatro con Dario Vergassola che al teatro Civico porterà il suo spettacolo per famiglie “Malefici”, ovvero com’erano i cattivi delle fiabe da piccoli.
Chiusura il 6 gennaio, giorno dell’Epifania con la discesa della Befana dalla Torre dell’Angelo (a cura dei Vigili del Fuoco), in piazza Cavour preceduta da un pomeriggio musicale.