Carnevale di Vercelli 2024: cambia il Bicciolano, si conferma la Bela Majin
La coppia carnevalesca sarà formata da Leandro Falletti, da 18 anni Bicciolano Storico, e da Sharon Basiricò
Con un parziale stravolgimento dei riti carnevaleschi, quest'anno non sarà più Bicciolano Enrico Rampazzo, che ha lasciato per motivi personali, ma al suo posto ci sarà Leandro Falletti, da 18 anni Bicciolano Storico, mentre viene confermata nel ruolo di Bela Majin 2023 Sharon Basiricò, la quale ha detto "potrebbe essere l'occasione per prolungare la durata della Bela Majin...".
Mentre Faletti, classe 1947, ha assicurato che nonostante la sua età si farà tutto come previsto. Faletti è di Borgosesia ma con una famiglia originaria di Pezzana ed è, inutile dirlo, perfettamente a suo agio nei panni del personaggio.
Le sfilate il 4 e 11 febbraio
L'annuncio è stato dato dal presidente del Comitato Manifestazioni Vercellesi Stefano Roncaglia, nella mattinata di oggi, venerdì 1° dicembre, in municipio. Poco prima il sindaco aveva sottolineato il valore della manifestazione per la città e l'ampio calendario benefico, 185 visite a istituti, scuole, case di riposo. E proprio il ritorno nelle case di riposo, finora precluse per il covid. è stato uno degli auspici di Roncaglia.
Il primo appuntamento sarà il 5 di gennaio per la tradizionale veglia di apertura al dancing "Le Acacie". Fissate le date delle sfilate: 4 e 11 febbraio, sul percorso si stanno studiando le alternative visto che viale Garibaldi non potrà essere utilizzato.