Una conferenza sul grande compositore e chitarrista vercellese Angelo Gilardino
Appuntamento oggi pomeriggio al Piccolo Studio con il giornalista Enrico De Maria
Dopo la prima mostra, In Arca, e il primo concerto di Albero Mesirca al Dugentesco, oggi pomeriggio, venerdì 24 novembre 2023, alle 17,30, al Piccolo Studio, prende il via anche la serie di conferenze della rassegna “Il legno che canta”, organizzata dall’Associazione Cultura Musicale Angelo Gilardino, con il Comune di Vercelli, per celebrare la figura del grande compositore e chitarrista vercellese scomparso il 14 gennaio del 2022, a 80 anni.
Cinquantasette anni di amicizia
Il giornalista Enrico De Maria, condenserà i 57 anni di amicizia con Gilardino, da quando fu suo allievo al Liceo musicale “Viotti” (metà degli Anni Sessanta) agli ultimi giorni di vita del maestro vercellese. Una parte significativa della conferenza di De Maria sarà centrata sull’esperienza di poco meno un anno e mezzo, quando dal 1990 al 1992, Gilardino collaborò intensamente, con articoli sulla musica ma anche di costume con “La Stampa”, su suggerimento di De Maria, allora responsabile della redazione di Vercelli, raccolto dall’allora vice direttore Pierangelo Coscia.
De Maria parlerà della grande passione di Angelo Gilardino per la letteratura, anche per il cinema, per lo sport e soprattutto per l’ippica. Infatti il titolo della conferenza è “Da Thomas Mann e Fakir du Vivier: ritratto di un amico”.