PD Vercelli: una richiesta per conoscere la situazione del carcere cittadino
"Necessario avviare progettualità future"

Una richiesta per conoscere la situazione del carcere di Vercelli. "Come gruppo consiliare del Partito Democratico - spiega Alberto Fragapane, Capogruppo Partito Democratico Vercelli- abbiamo chiesto ufficialmente per iscritto a Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale di organizzare una visita dei consiglieri comunali presso il carcere di Vercelli".
Nomina garante
"In questi mesi abbiamo sollecitato più volte la nomina di un nuovo garante dei detenuti, finalmente avvenuta dopo mesi di assenza, e recentemente abbiamo anche preso atto dell'ingresso del nuovo direttore.
Nell'augurare ad entrambi buon lavoro, riteniamo sia utile conoscere personalmente queste figure e in generale avviare una relazione più stretta tra il consiglio comunale e il carcere, verificandone lo stato e cercando di avere un quadro dello scenario attuale e delle progettualità future.
Sia perché si dice che il livello di attenzione che si ha nella gestione dei detenuti sia un indice del livello di democrazia di un Paese, sia perché in questi mesi sono stati diversi i momenti di tensione all’interno del carcere, che hanno creato condizioni difficili per il personale e i detenuti stessi.
Auspichiamo quindi che la nostra richiesta venga accolta e si possa avviare questo percorso" conclude Fragapane.