Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dal 17 al 19 novembre

Cosa fare a Vercelli: eventi del fine settimana dal 17 al 19 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto il pianista Benedetto Lupo e la Camerata Ducale protagonisti del primo concerto del Viotti Festival 2023-24.

Un anno di eventi per ricordare Angelo Gilardino

Una mostra di liuteria e dipinti all'Arca di San Marco e un concerto (tutto oggi giovedì 16 novembre dalle 17,30) danno il via ad un anno di eventi, promosso dall'associazione nata per ricordare il compositore vercellese Angelo Gilardino. Leggi la notizia

Venerdì concerto di chiusura di Antiqua Vercelli

Venerdì 17 novembre si conclude, per la Stagione della Società del Quartetto, la rassegna Antiqua Vercelli 2023 con il concerto “Vivaldi che passione!” eseguito da Voxonus Ensemble ed Ensemble Accademia del Ricercare.

Il concerto si svolgerà nella sala della Biblioteca “Fernanda Jona” presso il Liceo Classico Lagrangia, nello storico palazzo in via Duomo 4.

La serata di chiusura di Antiqua Vercelli vede protagonisti l’ensemble savonese Voxonus con Maurizio Cadossi (violino), Claudio Giglio (viola), Maurizio Less (violone) e i solisti dell’Accademia del Ricercare con Manuel Staropoli (flauto Dolce e oboe), Arianna Zambon (oboe), Silvia Colli (violino), Lorenzo Fantinuoli (violoncello), Claudia Ferrero (clavicembalo).

Premio Alpin d'la Bassa

Venerdì 17 novembre alle ore 17,30 il Salone Dugentesco ospiterà la cerimonia di conferimento del Premio Alpin d'la Bassa, un evento tradizionale della sezione Ana di Vercelli, in quest'occasione saranno anche presentate le iniziative per il centenario di fondazione. Leggi i dettagli

Convegno dell'Unione Mutilati Servizio

La sezione provinciale di Vercelli-Novara dell’Unione Mutilati per Servizio organizza il convegno sul tema “L’Unms, da ente morale ad associazione del terzo settore”, sabato 18 novembre alle 10 al Modo Hotel. Dopo i saluti del presidente interprovinciale, Emanuele Caradonna, e del presidente regionale Micaela Allodi, il programma prevede gli interventi dell’onorevole Luigi Bobba, uno dei “padri” della riforma del Terzo Settore, dell’avvocato Silvana Borelli e del generale Vittorio Ghiotto. Seguiranno dibattito e conclusioni a cura della Presidenza nazionale Unms. Modera il giornalista Enrico Demaria. Al termine light lunch: le adesioni vanno comunicate al 333.2736854 o inviando una mail all’indirizzo vercelli@unms.it, entro il 10 novembre.

Alla scoperta dell'Oroscopo 2024

Per tutti coloro che credono negli influssi stellari e si stanno già interrogando quale Oroscopo gli riserverà il 2024 sabato 18 novembre alla libreria Mondadori, ore 11, "Simon e The Stars" presenterà e firmerà le le copie del suo “Oroscopo 2024” edito da Rizzoli. Leggi la scheda

Appuntamenti danzanti de "Le Acacie"

Nuovo doppio appuntamento danzante de “Le Acacie”. Sabato 18 novembre sarà ospite l’orchestra “ AR group”, cena alle 20,30 e poi ballo.
Domenica 19 novembre, ora di pranzo, è annunciato un evento straordinario, ricco menù domenicale e poi si ballerà con l’orchestra di Paolo Bertoli,
Il costo degli eventi è di 30 euro, ballo compreso, info: 0161-213824.

Due mercatini di Confesercenti.

Sabato e domenica due diverse fiere per cominciare la maratona dei regali natalizi, con un'ampia offerta merceologica. Sono gli eventi organizzati dalla Confesercenti. Leggi i dettagli

Cena del Tartufo ad Asigliano

Il comitato folkloristico asiglianese organizza per sabato 18 e domenica 19 novembre, rispettivamente una cena e un pranzo a base di tartufi e funghi al Centro Polifunzionale. Sabato sera, la musica di Gianni Cosmai accompagnerà la cena. Il menù sarà alla carta e ci saranno diverse opzioni tra cui scegliere, con piatti a base di tartufo e non. Molto ricco. Gli organizzatori comunicano che è obbligatoria la prenotazione effettuandola sulla pagina Facebook del comitato oppure chiamando il numero 3408347527. Il presidente del Comitato folkloristico asiglianese Paolo Dattrino riferisce: «Abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni e siamo fiduciosi nella buona riuscita anche di questa iniziativa. Saranno due momenti di gioia e condivisione oltre che di buona cucina. Ricordo che è necessaria la prenotazione».

Festa della Curmaia a Tricerro

La Famija Trisereisa è al lavoro per organizzare la “Festa della Curmaia”, in programma sabato prossimo, 18 novembre. Il sodalizio guidato da Giovanni Caramello è pronto per cucinare una cena con prodotti tipici piemontesi. La quota di partecipazione è 15 euro. Per i bambini fino a cinque anni, è gratis. C’è la possibilità di consumare un menù per bambini, al prezzo di 10 euro. Per questioni organizzative la prenotazione è obbligatoria, entro martedì 14 novembre, al salumificio Tomasino. Ci sarà un intrattenimento musicale, con un dj, che proporrà musica di tutti i generi. La Famija sta cercando hobbisti, artigiani, collezionisti e commercianti per il mercatino di Natale, previsto il 17 dicembre a Tricerro.
Intanto il sodalizio ha partecipato, con le autorità e le altre associazioni del paese, alla commemorazione del IV Novembre. Tradizionale sfilata per le vie del paese e deposizione dei fiori al monumento ai Caduti.

Tre giorni di musica alla Tenuta Castelletto

Nel cuore della Bassa vercellese sono in arrivo tre giorni di musica internazionale con artisti di grande livello. E’ promosso dall’organizzazione Festival “First Night”, tema dell’appuntamento “AutumnLevel” che si terrà alla Tenuta Castelletto, non nuova a raduni di questo tipo, dal 17 al 19 novembre. Si tratta di un evento che, tanto per farsi capire, è simile a eventi come il “Jazz:Re:Found” e che attirerà tanti appassionati e vanta prestigiose collaborazioni con primari marchi.
Un evento a cui si potrà partecipare solo in prevendita, rivolgersi alla e-mail: tenutacastelletto@virgilio.it.
Vi prenderanno parte i seguenti artisti: Giovanni Guidi, il vercellese Luigi Ranghino, Weg, Loquace, Giusy Consoli, Luca Bax, Luca Serra, Mirko Paoloni, Ale G, Andrea Carando, Ponch, Unacs, Andrea Erre, Mitch, Fabbry XS, Ema, Gajo, Bebe, Christian D., Mauro Finassi, Alex Raimondi, Asci/1, Selvaggia B2B, Flavio B, Fodrini B2B Perri, Bigsize, Dany’s Voice, Morgna Voice, Francesco Garappa.
La manifestazione avrà ovviamente anche delle altre attrattive oltre alla musica e la possibilità di degustare varie specialità eno gastronomiche. Il programma sulla pagina Facebook di First Night Festival.

Sagra delle Seadas

Sabato 18 novembre si svolgerà la seconda edizione della sagra delle seadas al circolo culturale sardo Giuseppe Dessì di Vercelli.
L’evento culinario si svolgerà nella sede dell'associazione, in corso Papa Giovanni Paolo II, a partire dalle 19,30. Il menù proposto sarà molto vario, con la possibilità per i soci e gli aspiranti soci di scegliere se consumare la cena completa oppure degustare solo il tipico dolce sardo, le seadas.
La serata sarà allietata dalla musica del gruppo "I giardini di marzo - l'avventura", tribute band di Battisti e non solo, per rendere la serata ancora più piacevole e coinvolgente. Per partecipare a questa serata unica nel suo genere, è possibile prenotare i tavoli entro il 14 novembre contattando Domenica Zucca al numero di telefono 3386455915. Inoltre, iniziano nel circolo anche le tradizionali promozioni dei prodotti sardi. Adesso, sarà possibile trovare i panettoni artigianali di pasticceria. Sono disponibili in diversi gusti, che vanno dal mirto alle pere e cioccolato, passando per il panettone di fichi, mandorle tostate e cioccolato bianco e anche al pistacchio, oltre al classico.

Spettacolo degli Amici Parkinsoniani

Uno spettacolo suggestivo sarà proposto dagli “Amici Parkinsoniani Biellesi”, sezione di Vercelli, nell'ambito della “Settimana del Parkinson, che ricorre sempre a novembre. L’appuntamento è per domenica 19 alle ore 16 all'istituto Sacro Cuore (accesso dal cancello su piazza Giovanni XXIII n. 4), con comoda disponibilità di parcheggio interno. Le sei attrici racconteranno la favola, a tratti drammatica, ma dalla scrittura molto brillante e comica di Chiara Gamberale, dal titolo “Qualcosa”, una storia di difficoltà superate per trovare infine il senso della vita e il valore assoluto dell'essere, più che del fare e dell'apparire. In scena si alterneranno le canzoni del coro, con accompagnamento musicale dal vivo, le danze e una figurazione di Tai Chi. Protagonisti assoluti saranno i soci, che nell'esibizione metteranno a frutto il lavoro svolto nell'anno nei laboratori di lettura teatralizzata, di canto, di danza e di Tai Chi, rispettivamente condotti da Laura Berardi, Antonella Ganzaroli, Patrizia Virtuoso e dai due maestri Antonella Gera e Gianni Corallino.
Ed ecco i protagonisti: Anna Allorio, Carmelino Antona, Liliana Baron, Francesca Fontana, Gabriele Fornara, Silvana Garrione, Piero Gilardi, Angela Lupo, Piera Lupo, Ornella Palazzo, Nunzia Siddi, Rosangela Valli, Anna Zanellato.
Seguirà un momento conviviale per favorire il dialogo tra i soci e i convenuti, parenti, amici, persone vicine e rappresentanti delle istituzioni e realtà vercellesi che sostengono l’associazione: Comune, Asl, Fondazione CR vercelli, il Ctv, Marazzato, Lions Club.
Per questo momento conviviale, “Cioccolatiamo & Co”, al costo di 5 Euro, occorre prenotarsi telefonando al 3287064238.

Primo concerto del Viotti Festila del Bicentenario

Sabato 18 novembre parte la lunga maratona del Viotti Festival del bicentenario. Si parte con il concerto inaugurale al Civico, protagonisti l’Orchestra della Camerata Ducale, diretta da Rimonda, e il pianista Benedetto Lupo, diventato famoso in tutto il mondo nel 1989 con la vittoria (primo italiano a riuscirci) al Concorso “Van Cliburn” di Fort Worth, nel Texas: un successo che gli ha schiuso le porte di una carriera straordinaria ricca di concerti con orchestra e di recital in tutto il mondo. Da anni il pianista barese è inoltre titolare dei corsi di perfezionamento presso la prestigiosa Accademia di Santa Cecilia. Il programma riflette l'importanza dell'occasione. Comprende infatti una bella pagina di Luigi Cherubini, l’”Ouverture dal Concerto in sol maggiore”, dal “Beethoven italiano” si passerà poi al Beethoven vero e proprio con il “Concerto numero 1 opera 15”, la chiusura della serata di sabato sarà affidata a un'opera di Muzio Clementi, cofondatore con Viotti a Londra della storica Philharmonic Society: la “Sinfonia numero 3 in sol maggiore - The Great National”. Prima, però - cosa prevista in ogni appuntamento del Festival - Lupo, con l’orchestra diretta da Rimonda suonerà una composizioni di Viotti. Sarà eseguito l’Adagio dal “Concerto per pianoforte Wia:7” proposto in una trascrizione, per pianoforte e orchestra, firmata da Jan Ladislav Dussek.

Giornta Mondiale del Diabete

In occasione della Giornata mondiale del diabete, sabato 18 novembre a Vercelli, sarà possibile effettuare a scopo di prevenzione, per le persone che non sono in cura al centro diabetico, controlli diabetologici, cardiaci e oculistici gratuiti. Nella medesima occasione sarà possibile sottoporsi a vaccinazione anti Covid e antinfluenzale o ottenere informazioni in merito. Le visite vengono effettuate alla Piastra Ambulatoriale di largo Giusti 13 dalle 9,30 alle 15, mentre il personale del Servizio igiene e sanità pubblica sarà presente dalle 9,30 alle 12,30 per le vaccinazioni. L’evento è rivolto a pazienti che non sono già seguiti dalla Diabetologia e ha l’obiettivo di intercettare il più precocemente possibile sintomi legati a malattie metaboliche».
Per ogni partecipante sono previsti: prova glicemica, misurazione della pressione e del girovita, elettrocardiogramma e screening della retina (durata stimata 20-25 minuti). Ai partecipanti saranno consegnati dei materiali informativi su tematiche specifiche, quali alimentazione, attività fisica e vaccinazioni consigliate. L’iniziativa, promossa in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, è resa possibile dalla Diabetologia dell’Asl diretta da Roberta Paltro, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Vercelli “Egidio Archero” presieduta da Valter Manzini e dalla partecipazione volontaria di medici e infermieri delle strutture Diabetologia, Oculistica, Cardiologia e del Sisp.
«Nelle nostre strutture su tutto il territorio effettuiamo una media di 4-5 prime visite al giorno – spiega Paltro – Non sempre i sintomi sono particolarmente evidenti, ma abbiamo anche casi di persone che si trovano in situazione di pre-diabete da 8-10 anni».

Spettacolo di prosa a Fontanetto Po

Sabato 18 novembre alle 21, secondo appuntamento  della stagione del Teatro Viotti di Fontanetto Po, organizzata da TeatroLieve in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Andrà in scena “Una piccola odissea”, di e con Andrea Pennacchi, con le musiche di Giorgio Gobbo, eseguite dal vivo dallo stesso Gobbo (chitarra e voce), Gianluca Segato (lap steel guitar) e Annamaria Moro (violoncello). La rappresentazione nasce da lontano. Dal giorno in cui Pennacchi, che frequentava le medie, ha ricevuto una copia della versione in prosa dell’Odissea dal suo papà, che gestiva lo stand libri alla festa dell’Unità del suo quartiere. Una sera, la pioggia aveva danneggiato una versione in prosa della Garzanti, e il papà gliel’ha regalata. Il biglietto costa 20 euro (intero) e 18 euro (ridotto). Per Informazioni e prenotazioni rivolgersi al Teatro Viotti. Gli abbonati alla stagione teatrale di TeatroLieve 2023-24 potranno ampliare l’abbonamento acquistando con una formula vantaggiosa tre spettacoli al Civico di Vercelli: “La Tempesta”, “Perfetti Sconosciuti” e “La madre”.

Spettacolo al Teatro Orsa di Trino

Domenica 19 novembre alle 16, al Teatro Orsa torna il teatro d’autore a Trino. L’associazione “Al Lantarnin dal Ranatè” ha invitato la Compagnia Teatrale Ikeatrando che presenterà lo spettacolo “Storia di una Capinera, le lettere mai scritte”, una produzione liberamente tratta dal romanzo di Giovanni Verga, con la regia di Anna Tinnirello. «Ikeatrando di Valenza -commenta Mario Martuzzi, del Lantarnin- ha ottenuto un grande successo con questa commedia in tutti i teatri dove è stata rappresentata. Ci auguriamo possa avere successo anche a Trino». L’ingresso è 8 euro. Il prossimo appuntamento sarà il 10 dicembre con la compagnia teatrale “Tiart” di Santhià, che presenterà “preferirei di no”.

Seguici sui nostri canali