Circular Wood di Vercelli protagonista allo stand Iren di Ecomondo
Un esempio di buone pratiche nella filiera del riciclo dei materiali
Anche Gruppo Iren è presente a Ecomondo, l’evento internazionale lagato alla filiera della transizione ecologica, in corso dal 7 al 10 novembre presso il Quartiere Fieristico di Rimini.
Un appuntamento chiave per il Gruppo, che ha inserito la transizione ecologica tra i pilastri su cui poggia il suo Piano Industriale al 2030.
Fiore all'occhiello l'impianto di Vercelli
E in questo contesto, tra le "best practice" su cui si focalizzerà la presenza del Gruppo Iren c’è l’impianto "Circular Wood" di Vercelli, inaugurato lo scorso 23 giugno, per la produzione di supporti logistici da legno proveniente esclusivamente dalla raccolta differenziata, e che costituisce un’eccellenza di livello nazionale, essendo il primo e unico in Italia per tipologia e tecnologia.
Il Gruppo Iren ha fortemente voluto presentare questo impianto in un panel dedicato all’interno del proprio stand, previsto mercoledì 8 novembre, con l’obiettivo di valorizzare le proprie competenze e innovazioni in materia di economia circolare e di metterle a sistema nel contesto della più importante fiera nazionale dedicata all’economia circolare.
L'impianto vercellese è dunque estremamente coerente con gli obiettivi che Ireno si prefigge di conseguire attraverso il continuo incremento della raccolta differenziata dei rifiuti, il trasferimento delle best practice del Gruppo nelle aree di nuova acquisizione, l’investimento in automazione e digitalizzazione e lo sviluppo di nuovi impianti nella filiera del recupero di materia.
Gli incontri in Fiera
Proprio per valorizzare l’impegno in questo settore, Iren predisposto un programma di tavole rotonde, pensate per fare da occasione e cornice di incontro con tutti gli stakeholder che parteciperanno ad un evento chiave per definire le tappe del percorso di sviluppo della politica ambientale dell’intera Unione Europea.
Tra gli appuntamenti del Gruppo a Ecomondo si segnalano inoltre il panel “Materie prime critiche ed economia circolare: nuove filiere strategiche per il sistema-Paese”, cmartedì 7 alle ore 15.30 alla presenza del Presidente del Gruppo Iren, Luca Dal Fabbro. e, giovedì 9 novembre alle ore 11, si svolgerà il panel “Gruppo Iren: filiere e tecnologie per le materie prime seconde”, con Roberto Conte, AD I.Blu.