Punto Unico di Accesso: uno sportello dedicato ad anziani e disabili a Vercelli
Attivo dal 20 novembre
Questa mattina, lunedì 6 novembre 2023, in Comune a Vercelli si è tenuta la presentazione dello Sportello PUA (Punto Unico di Accesso), che sarà attivo dal 20 novembre presso il CUP di corso Abbiate 21 a Vercelli, pensato per fornire informazioni e consulenze sociali per anziani, disabili e i loro famigliari. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ASL VC e il Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.
Dal 20 novembre sarà aperto lo Sportello PUA (Punto Unico di Accesso) presso il CUP di corso Abbiate 21 a Vercelli. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ASL VC e il Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.
Anziani e disabili
Sulla scorta delle indicazioni del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il PUA si propone di fornire informazioni e orientamento all’accesso ai servizi sociali e sanitari dedicati alla popolazione anziana e alle persone disabili. Presso il Punto Unico di Accesso saranno presenti Assistenti Sociali del Comune e dell’Azienda Sanitaria che forniranno un primo ascolto e accoglienza delle condizioni di fragilità sociosanitaria, con il supporto del personale amministrativo dedicato.
Orari di apertura e contatti
LUNEDì dalle 12.30 alle 15
GIOVEDì dalle 9 alle 12
Negli orari indicati si potrà accedere direttamente senza appuntamento; sarà anche possibile telefonare al numero 0161-593560 (stessi orari) o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica: pua.vercelli@aslvc.piemonte.it
Il lunedì mattina, dalle 9 alle 12, è attiva la reperibilità telefonica al n. 334-1021870
I servizi offerti al pubblico
informazioni su invalidità civile, legge 104, forme di protezione e tutela delle persone fragili, quali l’Amministrazione di sostegno;informazioni su Enti del Terzo Settore che possono offrire servizi di aiuto alle persone fragili (Associazioni di volontariato) e su risorse del territorio;informazioni e istruttoria e presa in carico delle domande per accedere a servizi di aiuto domiciliare, semiresidenziale e residenziale che prevedano una valutazione congiunta dell’ASL e dei Servizi sociali comunali attraverso le Commissioni UVG (Unità di Valutazione Geriatrica) e UMVD (Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità), in collaborazione con il Distretto dell’ASL VC;consulenza sociale alle famiglie che assistono anziani/ disabili per aiutarle a delineare una progettualità sociosanitaria personalizzata in base ai bisogni della persona e del suo ambiente di vita;informazioni sull’accesso ai servizi del Comune e dell’ASL VC per facilitare la permanenza al domicilio (es. forniture di Protesi e Ausilii, servizi di prossimità a cura dei Servizi Sociali).