Corteo Storico Cavouriano a Vercelli: video e foto
Un pomeriggio d'altri tempi nell'iniziativa dell'assessorato alla Cultura
Sabato 28 ottobre 2o23 il pomeriggio di Vercelli è stato allietato dai suoni di una fanfara in divisa del periodo risorgimentale e da figuranti con abiti dell'epoca.
Per la precisione sono intervenuti: "Amici del Parco della Battaglia di Novara", la Fanfara del Gruppo storico Guardia Nazionale di Confienza e la Nobiltà Sabauda di Rivoli.
Come un viaggio nel tempo
E' stato come un viaggio nel tempo in un'epoca in cui anche a Vercelli si usavano concerti delle Bande e si potevano vedere abbigliamenti come quelli dei gruppi storici intervenuti.
Il corteo e la conferenza di Viarengo
Dopo l’avvio della manifestazione in piazza Cavour il corteo storico si è diretto alla sede della Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris dove c’è poi stata l’attesa conferenza di Paolo Viarengo, che è stata molto gradita e seguita, sempre sul tema delle "Settimane Cavouriane in corso.
I prossimi eventi delle Settimane Cavouriane
I prossimi appuntamenti della rassegna curata dall’assessore alla Cultura Gianna Baucero. alla “Civica” prevedono venerdì 3 novembre alle 17,30 Ombretta Bertolo di Ovest Sesia e l'agronomo Giuseppe Sarasso parleranno di Cavour agricoltore; sabato 4 novembre, alle 10,30, Consolata Beraudo di Pralormo ricorderà i rapporti tra i suoi avi e la famiglia Cavour.