Il libro sui migranti vercellesi di Andrea Cantone presentato a Borgosesia

Appuntamento in biblioteca il 3 novembre

Il libro sui migranti vercellesi di Andrea Cantone presentato a Borgosesia
Pubblicato:

Appuntamento culturale venerdì 3 novembre alle 18 nella Sala Conferenze della Biblioteca Resegotti: Andrea Cantone, apprezzato scrittore biellese, dialogando con la giornalista Lorella Morino ci racconterà il suo ultimo romanzo, “Mondo Capovolto” (Edizioni Effetto), che lo stesso autore descrive così: “Ambientato tra il continente africano e quello americano, ispirato ad una storia vera, frutto di uno studio attento e approfondito di diari privati, documenti storici originali e racconti di un vissuto tanto vero quanto profondo”.
Il libro, presentato il 5 ottobre scorso, dopo pochissimi giorni ha esaurito la prima tiratura ed è già in ristampa: la storia, appassionante, è il seguito di un altro grande successo di Andrea Cantone, “La luce dell’Equatore”. Protagonista, in entrambi i romanzi, è un giovane migrante che dal piccolo centro di Roasio raggiunge la Nigeria per cercare fortuna.
“La luce dell’Equatore” è una storia di fatica e di impegno, “epica della migrazione propositiva” in cui i protagonisti sono “uomini con l’avventura nel sangue e il coraggio nel cuore”. “Mondo Capovolto” è il seguito di quella storia, e ricomincia nello stesso tempo e nello stesso spazio: 10 giugno 1940, a Lagos…mentre la radio annunciava che l’Italia era entrata in guerra contro la Francia ed il Regno Unito. La Nigeria diventa territorio nemico per gli Italiani che vivono laggiù e la loro vita cambia bruscamente.
Fiera per l’opportunità di presentare un prodotto così apprezzato, l’Assessore alla Cultura del Comune di Borgosesia, Gianna Poletti: «Il libro di Andrea Cantone sta ottenendo un grande successo di pubblico e di critica – commenta l’amministratrice – ed è per noi un privilegio poterlo ospitare nella nostra biblioteca, dove invitiamo tutti gli amanti delle buone letture. Cantone è un autore capace di coinvolgere il lettore, raccontando i fatti con grande immediatezza e dovizia di particolari. Le sue opere, oltre a regalarci il piacere di una lettura avvincente, ci inducono alla profonda riflessione su temi che accomunano l’epoca in cui sono ambientati i suoi romanzi alla
nostra: l’emigrazione, la guerra, l’incertezza per il futuro. Sarà un piacere conversare con lui – conclude Poletti - invito tutti gli amanti della lettura a partecipare, sarà un incontro bellissimo!». Appuntamento venerdì 3Novembre alle 18, Biblioteca Civica “F. Resegotti” di Borgosesia, Via Sesone.

Seguici sui nostri canali