Eventi

Questa sera appuntamento a Santhià con "Medicazioni musicali"

L' orchestra formata esclusivamente da medici e sanitari dell’Ospedale di Biella

Questa sera appuntamento a Santhià con "Medicazioni musicali"
Pubblicato:

Questa sera alle ore 21 a Santhià non perdetevi un tuffo musicale lungo quasi un secolo in compagnia delle Medicazioni musicali, l’orchestra formata esclusivamente da medici e sanitari dell’Ospedale di Biella.

Un gruppo particolare

Il gruppo, nato casualmente una notte del 2016 in sala operatoria dall’iniziativa di un otorinolaringoiatra, un chirurgo generale e un tecnico dell'ingegneria clinica e composto originariamente da pianoforte, bassotuba e mandolino, ha iniziato a esibirsi per scopi benefici proponendo un repertorio swing/jazz di celebri brani italiani e internazionali (strumentali e cantati) riarrangiati ad hoc e rielaborati in maniera bislacca. Il genere spazia dalla musica da film (Nino Rota, Henry Mancini, Ennio Morricone) ai pezzi italiani anni '50 –‘60 (Natalino Otto, Gorni Kramer, Quartetto Cetra, Bruno Martino, Fred Buscaglione) sino ai cantautori italiani (Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Paolo Conte), con eccentriche e inaspettate incursioni che intrecciano la musica sudamericana ai Beatles. Il tutto naturalmente reinterpretato in modo stravagante e scherzoso, seguendo come filo conduttore la salute, la professione medica e le storie delle persone che si incontrano nei corridoi, negli ambulatori e nei reparti di un moderno ospedale, con le piccole e grandi difficoltà che quotidianamente si affrontano.

Dalla fine del 2021 il trio si è tramutato in sestetto con l'aggiunta di tre musicisti-sanitari al violino, al saxofono e alle percussioni, potendo in tal modo ampliare il repertorio esistente con l'introduzione di nuove e più varie sonorità.

Insomma, uomini dal bisturi facile e dall’ugola d’oro, pronti a somministrare audaci terapie farmaco-armoniche.

Seguici sui nostri canali