Spesa scontata per tre mesi in alcuni negozi cittadini

Spesa scontata per tre mesi in alcuni negozi cittadini
Pubblicato:

Il "trimestre antinflazione" è un’iniziativa del Governo che ha lo scopo di contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari e tutelare il potere d’acquisto dei consumatori, soprattutto delle famiglie.

Iniziativa del governo

L’iniziativa è partita ill 1° ottobre e si chiuderà il 31 dicembre, e coinvolge le imprese della distribuzione, dell’industria, della produzione, dell’artigianato e dell’agricoltura che hanno aderito all’accordo del Governo. Gli esercizi che partecipano all’iniziativa sono riconoscibili dal logo tricolore con la scritta “trimestre anti-inflazione” e si impegnano a offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti o stabili, con particolare attenzione ai prodotti di uso quotidiano facenti parte del “carrello della spesa”, compresi i prodotti per l’infanzia e la cura della persona.

Le soluzioni per calmierare i prezzi possono essere flessibili, come promozioni, prezzi fissi, carrelli a prezzo scontato o unico.
Secondo quanto previsto dal patto, da ottobre a dicembre 2023 una serie di prodotti compariranno sugli scaffali con sconti o prezzi bloccati per la durata dell’iniziativa decisi dagli aderenti tesi ad aiutare le famiglie a risparmiare tra i 100 e i 150 euro. A causa dei recenti aumenti dei prezzi, infatti, oggi i cittadini sborsano in media 400 euro in più per fare la spesa rispetto agli anni passati.

Le attività vercellesi aderenti

Nell’elenco ministeriale compaiono i seguenti esercizi commerciali della città: le farmacie comunali 1 di viale Rimembranza 4; la 2 di Strada Torino 1; la 3 di corso Matteotti 7 e la 4 di viale Garibaldi 90. Farmacia Giachino di piazza Cavour 32; Farmacia Parovina di via Ugo Foscolo 48 e Farmacia Ravera di corso Libertà 176. Come grande distribuzione Maxi DI Srl di via Dante 75, di corso Amedeo Avogadro di Quaregna 1 e Largo Brigata Cagliari 11; Famila Market di corso Magenta; Bennet di strada vicinale Cantarana, 1. Come negozi vicinali: Bottega della carne di Claudio Limberti di via Cavalcanti 27 e la gastronomia Zaccone di via Verdi 13. Anche Carrefour partecipa all’iniziativa benché non rientri nella lista, offrendo una selezione di articoli a prezzi contenuti, al fine di creare continuità con le attività già implementate da inizio 2023 e che conta 700 prodotti.
«Ho aderito all’iniziativa antinflazione e ho deciso di individuare una serie di prodotti bloccando il prezzo per tutti e tre i mesi - spiega Claudio Limberti - Ho scelto diversi tipi di carne e un formaggio. Anche nel nostro settore si sentono i rincari piuttosto pesanti, stiamo avendo degli aumenti su diversi prodotti come i sacchetti del sottovuoto che sono praticamente raddoppiati nel giro di pochi mesi senza contare il rincaro del prezzo del carburante che si ripercuote sui costi di consegna».

Nella foto: un frigo espositore dei prodotti scontati al Centro commerciale Carrefour.

Luca Degrandi

Maggiori dettagli nel servizio su Notizia Oggi Vercelli in edicola fino a domenica 22 ottobre.

Seguici sui nostri canali