Arte Contemporanea

Carla Crosio porta il "Futuro Anteriore" al Mac di Guarcino

Importante mostra dell'artista vercellese.

Carla Crosio porta il "Futuro Anteriore" al Mac di Guarcino
Pubblicato:

L'artista vercellese Carla Crosio inaugurerà domani, giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 17, una sua personale a Guarcino (FR), nella Sala Polivalente del Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato MAC. Il titolo dell'esposizione è “Futuro anteriore” ed è curata da Loredana Finicelli e Loredana Rea.

L’esposizione sarà visitabile fino al 19 novembre, dal martedì al venerdì, previa prenotazione, dalle ore 16,30 alle 19.

Carla Crosio, presidente del centro culturale vercellese "Studio Dieci", è una delle più importanti a livello nazionale per la scultura e le installazioni e questa ulteriore iniziativa ne conferma la centralità nella scena dell'arte contemporanea.

Nella foto una delle teche con le opere di Carla Crosio.

La nota critica

"È’ un futuro anteriore quello che Carla Crosio, scultrice di lungo corso e docente di tecniche della scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, propone in questa mostra, ovvero una discussione franca sull’eventualità che possa approssimarsi un orizzonte avverso e già scritto, preconizzato da un lavoro di accumulo che si offre a riflessione sul presente. Attraverso la raccolta di brani e frammenti dell’odierno reale, organizzati solo apparentemente alla rinfusa in contenitori di vetro, Crosio propone una raccolta di esperienze, che agiscono come monito e costituiscono l’oggetto di una riflessione intima e profonda su quello che verrà. Attraverso il dispositivo nobile della teca di artista, Crosio documenta l’attualità attraverso selettivi prelievi sul reale ed elabora un avvertimento secondo i parametri di un linguaggio tanto crudo quanto poetico, tanto schietto quanto struggente".

Seguici sui nostri canali