Attualità

“Ti capisco? Oltre la memoria … la flessibilità della mente”: presentazione del corso ad Alice Castello

Proposta del Consorzio C.I.S.A.S.

“Ti capisco? Oltre la memoria … la flessibilità della mente”: presentazione del corso ad Alice Castello
Pubblicato:

Dopo il recente successo dell’iniziativa “La palestra della memoria”, il Consorzio C.I.S.A.S. propone un nuovo progetto dall’intrigante titolo “Ti capisco? Oltre la memoria … la flessibilità della mente”.
I destinatari e protagonisti saranno le persone che hanno superato i 60 anni, la cui voglia di socializzare e confrontarsi farà da sfondo agli incontri realizzati, anche in questa occasione, in collaborazione con docenti del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia.
Lo schema degli appuntamenti rimane caratterizzato da una prima riunione di presentazione fissata per martedì 24 ottobre alle 16 alla Casa degli Alicesi, a cui faranno seguito 7 incontri settimanali; naturalmente su Alice Castello potranno convergere gli abitanti dei comuni limitrofi.

Quali le novità di quest’autunno?

Durante gli ormai consueti 90 minuti di ciascun incontro, l’obiettivo per i partecipanti sarà quello di acquisire l’abilità di decifrare il punto di vista altrui e di comprendere come il comportamento personale non sia casuale ma legato a stati mentali.
Il percorso di avvicinamento alla teoria della mente aiuterà le persone ad assumere consapevolezza di quanto un adeguato comportamento verso il prossimo rappresenti una conquista socio-cognitiva.

Seguici sui nostri canali