Cosa fare a Vercelli: eventi dal 13 al 15 ottobre 2023
Dalla Finale del Concorso Viotti a importanti mostre ed eventi anche nel circondario
Festa della Birra in Parco Kennedy
Torna la “Festa della Birra” a Vercelli con serate di grande richiamo musicale e non solo bevute memorabili in programma. La “Vercelli Bier Fest” viene riproposta dopo il successo dello scorso maggio. Sarà una tre giorni che animerà Parco Kennedy: dal 13 al 15 ottobre. Pprotagonista una delle sei birre ufficiali dell’OktoberFest, la mitica Paulaner”, con stand di degustazione e gastronomici.
L’evento organizzato dall’associazione “Sapori del mondo” in collaborazione con la Città di Vercelli prevede tre DJ Se live dalle 21,30t: venerdì 13 il “Disco Night”, sabato 14 Luca Simoni con il suo “One man show” e domenica 15 serata dedicata al “World Music Day”.
«L’amministrazione comunale si impegna ad organizzare eventi d’intrattenimento soft che sono anche motivo di aggregazione e d’incontro per la cittadinanza - dice l’assessore agli Eventi Domenico Sabatino - questa festa darà la possibilità di trascorrere delle serate degustando birre di qualità accompagnate dai cibi della tradizione bavarese».
Conferenza e film su don Bosco in Seminario
Alleanza Cattolica di Vercelli e la sezione UCIIM “Giorgio Berzero” organizzano per venerdì 13 ottobre alle ore 18 presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Vercelli una conferenza a cura di Ferdinando Leotta, Reggente di Alleanza Cattolica per il Piemonte sul tema “L’insegnamento sociale di san Giovanni Bosco: buon cristiano e onesto cittadino”; farà seguito la proiezione del docufilm di Flavio Ardissone: “Quando don Bosco Venne a Vercelli”. Leggi tutto
Alchimie d'Autunno a Santhià
Sesto appuntamento per la rassegna culturale “Alchimie d'Autunno”. Venerdì 13 ottobre alle 21 i locali della biblioteca civica di via Dante a Santhià, vedranno nuovamente protagonisti della serata Giorgio Cena e Carlo Mastrogiacomo, ricercatori e storici del cibo, per la presentazione del secondo volume di “Sapori di un tempo: antiche ricette della cucina piemontese”. Dopo il primo riuscitissimo appuntamento, sono pronti proseguire il loro racconto dei sapori di un tempo con antiche ricette della cucina piemontese, con curiosità e aneddoti.
Sabato la finale del 73° Concorso Viotti
Le serrate selezioni del 73° Concorso Viotti di Pianoforte, promosso dalla Società del Quartetto insieme ma Upo e Comune di Vercelli hanno portato ai magnifici tre finalisti che si esibiranno nel concerto di Finale sabato 14 ottobre dalle ore 20,30 con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Francesco Ommasini. Sono: Giuseppe Guarrera (Italia), che eseguirà Franz Liszt: concerto per pianoforte n. 1 in mi bemolle maggiore S 124; Valère Burnon (Belgio) che proporrà Sergei Rachmaninoff: Concerto per pianoforte n. 3 in re minore operazione. 30 stesso concerto per Domenico Chamot (Svizzera).
Biglietti per la finale da 8 a 30 euro, in base alla posizione e alle varie opzioni di riduzioni. Da sottolineare ancora che domenica 15 ottobre, alle 17, il Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris ospiterà il “concerto dei laureati”. Leggi di più
Cena del Fritto Misto ad Asigliano
Il Comitato folkloristico asiglianese è lieto di invitare tutti gli amanti della buona cucina alla cena del fritto misto che si terrà sabato prossimo presso il centro polifunzionale di Asigliano. L'evento avrà inizio alle 19,30 e il costo del menù sarà di 20 € a persona che prevede una selezione di antipasti per cominciare seguiti dagli squisiti agnolotti al ragù, fritto misto e per concludere il dolce composto da torta alle nocciole con panna.
Sarà anche possibile prenotare il menù appositamente dedicato ai bambini al costo di 10 €. La serata sarà allietata con musica da piano bar. Per coloro che non potessero partecipare alla cena del sabato sera c'è la possibilità di godere le stesse delizie gastronomiche a pranzo nella giornata di domenica dalle 13. Inoltre, per chi desidera portare a casa i piatti nella giornata di domenica è possibile effettuare l'asporto dalle 11,30 alle 12,30 sempre al polifunzionale. Per garantire un'organizzazione ottimale dell'evento si prega di prenotare tramite la pagina Facebook della folkloristica asiglianese o chiamando il numero 340 834 7527. Il presidente del comitato Paolo Dattrino riferisce: «Non perdete l'occasione di assaporare i sapori tradizionali della nostra cucina all'insegna del fritto misto alla piemontese. Vi aspettiamo numerosi per una serata o un pranzo all'insegna della tradizione e del buon cibo».
Primo incontro cavouriano a Vercelli
Cinque lettere autografe inedite di Camillo Cavour e la bozza di un discorso, che si credeva scomparsa, a favore della creazione di una strada tra Trino e la provincia di Ivrea. Un piccolo tesoro quello riemerso dagli scaffali dell’Archivio storico comunale. Autenticati dal professor Claudio Rosso di Upo e da Rosanna Roccia, che da 40 anni studia l’epistolario cavouriano e che ne ha curata la pubblicazione, le lettere sono ora al centro di un mese di eventi, presentati dall’assessore Gianna Baucero, dallo stesso Rosso e dalla conservatrice Alessandra Cesare alla quale si deve la riscoperta del materiale, frutto di due successive donazioni all’Archivio storico ma mai catalogato e, dunque, di fatto sconosciuto. Le lettere, che verranno pubblicate nella rivista Studi Piemontesi del prossimo giugno, come appendice all’Epistolario, sono private, indirizzate al socio e gestore della tenuta di Leri, Giacinto Corio.
A parlare del ritrovamento, dello statista e del suo tempo saranno studiosi di grande caratura, ospiti della sala studio della Biblioteca di via Cagna. Si parte sabato 14 ottobre alle 17,30: Benedetta Craveri presenterà la figura della Contessa di Castiglione.
Sabato al Museo Leone la mostra di Bergamasco
Gli “Amici del Cecco” rendono omaggio alla memoria di Franco Bergamsco allestendo, nella Sala d’Ercole del Museo Borgogna, la mostra “Caricature col fioretto”. Dal 14 al 22 ottobre saranno esposte una trentina di vignette del caricaturista vercellese Bergamasco, del quale ricorre il decennale della scomparsa avvenuta a Roma nel settembre del 2013, a 87 anni.
Taglio del nastro alle 17,30 di sabato 14 ottobre, con una relazione sulla storia della caricatura a cura del giornalista e disegnatore satirico Dario Corradino: gli spettatori, negli orari di apertura del Museo (da martedì a venerdì dalle 15 alle 17,30, sabato d domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) potranno ammirare i grandi disegni ispirati all’attualità del tempo in cui vennero realizzati, alla politica e in gran parte allo sport: Bergamasco era anche il disegnatore che commentava, con la sua matita, le principali azioni nei primi anni delle trasmissioni “Novantesimo minuto” e “La Domenica sportiva”. A corredo della mostra, inoltre, verrà trasmesso un video in loop con vecchie immagini dello stesso Bergamasco al lavoro. Nato nel 1926 a Vercelli, Bergamasco ha accompagnato alla sua attività pubblicistica (che lo ha portato anche a dirigere autorevoli riviste e giornali) quella di disegnatore umoristico. Si è spento nel settembre del 2013 a Roma, dove si era trasferito dalla fine degli anni ‘50 ed è sepolto al cimitero di Billiemme.
Personale di Francesca Matera ad Artes Liberales
”Il mondo che non vorrei”. Un titolo più che esplicativo e che è reso ancor più pressante dalla cronaca. E’ questo il titolo della mostra personale di Francesca Matera, inaugurata sabato scorso alla sede del laboratorio di “Artes Liberales” per la maratona espositiva in atto.
Un’inaugurazione svoltasi mentre le agenzie rilanciavano le scene della nuova guerra in Medio Oriente. L’artista si dedica in questa mostra alla figura, utilizzando le sue tecniche a olio e acrilico con pennellate veloci simil-impressioniste. In questa serie è il ritratto a farla da protagonista, sono persone in condizioni di povertà o fragilità. di sottosviluppo sociale, che parlano da luoghi diversi ma sempre con negli occhi il desiderio di essere da qualche altra parte.
Molto frequentata la vernice che è stata impreziosita alla sorella di Francesca, Paola Matera, che ha cantato alcuni brani scritti da Giovanni Lo Giudice e musicati da Fabio Lamanna, facenti parte della “Compagnia della Borragine”,
Presente per l’amministrazione il vice presidente del Consiglio Comunale Gianni Marino.
Una mostra da visitare tutti i giorni dalle 16 alle 19 a ingresso libero fino al 15 ottobre. Prossimo protagonista della “Maratona espositiva” sarà il presidente di Artes Liberales Pino Croce, con una mostra dal titolo “Nature morte”, che si inaugurerà sabato 21 ottobre alle ore 16,30.
Da sottolineare che è anche allestita la collettiva dei soci all’auditorium di Santa Chiara, si potrà ancora visitare dalle 16 alle 19 ancora solo sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Mostra di Gianni Lacchio alla galleria Durandi di Santhià
L'associazione La Voce è pronta a ripartire, infatti la mostra di Gianni Lacchio prevista dal 16 settembre all'11 ottobre alla Galleria Jacopo Durandi, che era stata annullata a causa dell'inagibilità della location, vedrà la luce nel pomeriggio del 14 ottobre con il vernissage alle 17, sempre nell'ambito di Alchimie d'Autunno. Lacchio, classe 1949, perito grafico, inizia il suo percorso artistico agli studi De Marchi e Bergandano a Torino. Dopo varie esperienze lavorative, approda all’insegnamento a cui si dedica per oltre vent’anni senza rinunciare alla sua passione per la pittura e ne affina la tecnica come autodidatta fino a raggiungere ottimi livelli sperimentando diverte tecniche e preferendo l'olio acrilico su tela. Lacchio si ispira agli impressionisti per i suoi paesaggi e gli scorci locali; vignettista e caricaturista, tanto che nel 2001 pubblica il libro “I miei primi cento giorni” dedicato al Sindaco di Santhià e a vari personaggi pubblici. Persona appartata e schiva, si ritrova in un disciplinato prospettivismo, salvandosi così dalle oscillazioni del gusto moderno. Le sue pennellate non concedono alcunché all’artificio e il suo pensiero sull’arte si riassume: “L’arte è amore e amore è ispirazione”. Ha partecipato a Santhià Arte e a numerose mostre per la raccolta fondi per la ricerca sul cancro e la distrofia muscolare. In occasione del centenario della nascita di Don Bosco ha vinto il 2˚ premio nazionale sezione adulti Don Bosco ’89.
La mostra presentata è intitolata “Rogge e Gore”, un omaggio evocativo al territorio vercellese e alla ricerca di suggestivi piccoli tesori, per lo più nascosti in un paesaggio che ad un occhio non particolarmente attento e artisticamente poco sensibile, appare monocromo e privo di attrattive. La mostra sarà poi visitabile fino all’8 novembre, dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15 alle 17,30. Per informazioni infolavoce.com.
Pomeriggio in libreria con Passepartout
Tornano gli appuntamenti per i più piccoli alla “Libreria Sant’Andrea” a cura dell’associazione “PasparTù e le porte dell’immaginazione”. Sabato 14 ottobre, alle ore 16: “Un artista a tutta pagina”, che fa parte del nuovo progetto “Pomeriggio in libreria”: ideato dall’associazione per avvicinare, in modo giocoso, coinvolgente e costruttivo, i giovanissimi ai libri e per far vivere la libreria. Il pomeriggio, all’insegna dell’arte e dell’allegria, accompagnerà i bambini alla scoperta del padre dell’astrattismo, il grande artista Wassily Kandinsky.
Una “misteriosa valigia” con all’interno alcuni oggetti sarà, per i piccoli partecipanti, il punto di partenza per indovinare l’identità del pittore russo.
I colori, i segni, le forme e i suoni saranno, dunque, i grandi protagonisti di questo appuntamento. Al termine dell’attività, una piccola merenda sarà offerta ai bambini e ai loro genitori. L’incontro successivo sarà il 31 ottobre per Halloween.
L’età consigliata è dai quattro anni in su.
Info e prenotazione (obbligatoria): Tel. 388.37.85.826 (pomeriggio) - info@paspartulab.it
Sabato danzante alle Acacie
Avviata alla grande la stagione autunnale del ristorante-dancing “Le Acacie” continua sempre con la proposta di serate danzanti con le migliori orchestre da ballo del circuito italiano.
Sabato 14 ottobre saranno ospiti Samantha e Alex Tosi Band, musicisti che sono di casa. Mentre sabato 21 ottobre si esibirà la Danilo Ponti Band. Lo spettacolo sarà bissato anche domenica 22 ottobre, all’orda di pranzo, ospite Mary Maffei e la sua orchestra.
La formula è sempre la stessa, cena/pranzo e ballo a 30 euro (in taluni casi 55 a coppia). Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.
Eventi per la nuova biblioteca di Costanzana
Si preannuncia un’interessante inaugurazione quella che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre in
paese. Il primo lotto di lavori di ristrutturazione del monumento ai caduti è giunto a termine e donerà alla cittadinanza una bella biblioteca comunale. Il sindaco Raffaella Oppezzo spiega: «Abbiamo ridato vita a quello che è conosciuto in paese come il monumento ai caduti, che conteneva la vecchia sede dell'asilo di Costanzana e dell'oratorio oltre che la casa del parroco. L’immobile di grandi dimensioni vogliamo ristrutturarlo tutto e lo stiamo facendo a lotti. Questo è il primo ed è praticamente finito, l'abbiamo allestito e adibito a nuova biblioteca. Si tratta di uno spazio veramente molto bello e molto ampio e ovviamente sono molto entusiasta di questa nuova struttura. Sarà sede di molte iniziative sia dal punto dal punto di vista culturale sia per quanto riguarda la presentazione di libri e altre attività. Riprenderemo finalmente il nostro “The delle 5"; che era stato sospeso durante il covid e poi proprio in previsione di realizzare questa nuova biblioteca l'avevamo sospeso per poi adesso riattivarlo. Ci sarà praticamente un evento al mese, come già in passato, di domenica che inizierà chiaramente da novembre in quanto a metà ottobre ci sarà l’inaugurazione su due giorni. Inizieremo il 14 con l'inaugurazione ufficiale e con un bellissimo intervento della nostra ospite Elisabetta Cametti intitolato “La signora del giallo italiano”. Lei è un personaggio oramai molto conosciuto anche a livello televisivo per le sue trasmissioni sulle reti nazionali. Noi l'abbiamo conosciuta tanto tempo fa all'epoca nel suo primo libro ed è rimasta praticamente una nostra affezionatissima amica. Adesso anche se è impegnatissima ha trovato il tempo per venire qui da noi e le sono veramente grata. Poi domenica ci sarà un convegno intitolato “Le città invisibili” su Italo Calvino e la relatrice sarà la professoressa Elisabetta Perfumo, anche lei una carissima amica che ci ha già onorato della sua presenza anche in passato».
Festa per i bimbi al Parco Kennedy con Avis e Make-a-wish Italia Onlus
L’Avis in collaborazione con Make-a-wish Italia Onlus organizzano: "Una giornata con i bambini, per i bambini" nella giornata di domenica 15 ottobre 2023.
L’evento si svolgerà presso l’area del parco Kennedy a Vercelli, dove saranno dislocate delle postazioni con varie attrazioni per bambini, come per esempio creazioni di palloncini, animazione con clown, giochi di società e altri tipi di intrattenimento. La giornata di giochi inizierà alle 10 e si concluderà alle 18 e ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza all’importante gesto della donazione di sangue e di far conoscere l’associazione “Make-a-wish Italia Onlus e raccogliere fondi.
Quest’ultima è un’associazione fondata a Genova da Fabio e Sune Frontani in memoria della figlia Carlotta e dal 2004 è impegnata per realizzare i desideri del cuore di bambini e ragazzi da 3 ai 17 anni gravemente malati in cura presso i più importanti ospedali pediatrici, avvalendosi dell’aiuto di centinaia di volontari. Dal 2004 ad oggi ha realizzato 2.724 desideri e può contare su 250 volontari attivi sul territorio italiano. Un desiderio che si realizza aiuta il bambino a trovare l’energia necessaria per combattere la malattia e aumenta le probabilità di guarigione. Il bambino viene incoraggiato a superare i propri limiti, l’intera famiglia supportata nel vincere le ansie e le preoccupazioni, la comunità circostante coinvolta in una gioia profonda.
Due giorni per collezionisti alla Fondazione Marazzato di Stroppiana
Con l’autunno le iniziative organizzate da Fondazione Marazzato nella sede che ospita la prestigiosa Collezione di mezzi storici non rallenta, anzi, si intensifica. Di qui a novembre sono infatti previsti ben due nuovi “Porte aperte” articolati addirittura su un intero weekend ciascuno. Il primo e più imminente è fissato per le giornate del 14 e 15 ottobre e dedicato alle passioni del restauro, collezionismo e modellismo. Si tratta di una due giorni che vedrà il salone principale del complesso di Stroppiana, già teatro di mostre tematiche e conferenze, trasformarsi in una mostra-scambio per ricambi d’epoca e modellismo a tema auto, camion, bus e trattori. Leggi l'articolo completo
A spasso per Borghi: evento a Bianzè
Sabato 14 ottobre a Bianzè (ritrovo alle 15 in piazza Sant'Eusebio, la Provincia di Vercelli e l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua, unitamente alla Strada del riso vercellese di qualità e al Comune di Bianzè, organizzano il primo appuntamento dell’iniziativa “A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua”, attività di promozione dei paesi compresi nell’area territoriale dei Borghi delle vie d’acqua. Leggi la notizia completa
L'Avis di Tronzano festeggia 60 anni
L’Avis Comunale di Tronzano Vercellese celebra con una festa il suo 60° anniversario. L'evento si terrà sabato 14 ottobre alla sala polivalente Ex Albergo del Sole con il seguente programma:
- ore 17:45 - Ritrovo presso la piazza del Municipio per tutti coloro che vorranno partecipare alla Santa Messa
- ore 18:00 - celebrazione della Santa Messa presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
- ore 19:00 - premiazione dei donatori emeriti e aperitivo presso l’ex Albergo del Sole .
- ore 20:00 - cena privata in loco per i donatori , rappresentanti sedi e accompagnatori , allietata dalla musica e voce dello showman Gabriel di
Italianissima.
- ore 22:30 - Serata aperta al pubblico con DJ-D
Le Giornate d'autunno del Fai
Con l’Ottobre del FAI torna il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con l’apertura eccezionale di 700 luoghi inaccessibili o poco noti in oltre 350 città. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno.
A Vercelli saranno tre le visite proposte: la caserma Scalise di Vercelli, il palazzo Emliniano della Motta e il campanile di Lucedio. Pre questi due eventi solo la domenica 15 ottobre
Per informazioni sui costi, orari e prenotazioni (obbligatorie entro il 12 ottobre), rivolgersi alla mail: vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it.
La Caserma intitolata a Aldo Maria Scalise (Vercellese decorato con medaglia d'oro al valor militare alla memoria durante la Seconda Guerra Mondiale) ospita attualmente le “Voloire”.
Palazzo Avogadro della Motta si trova in quella che era chiamata l'antica via dei nobili. Si susseguono infatti lungo l'arteria conosciuta come via Duomo, alcuni tra i più bei palazzi costruiti nel corso del Settecento. Questo palazzo ha anche un alloggio Napoleonico.
Tre occasioni per passare delle ore piacevoli in luoghi non sempre accessibili.
Caccia al tesoro d'arte con il Museo Borgogna
Tra proposte innovative e simpatiche sfide la stagione autunnale del Museo Borgogna brilla di iniziative. Intanto, dopo il successo della "Caccia all'Arte" estiva, il Museo propone una nuova edizione per domenica 15 ottobre alle 15. Un percorso tra le vie di Vercelli da effettuare divisi in squadre, accompagnati da due volontari del Servizio Civile, per scoprire alcuni tesori della Città, partendo dal Museo Borgogna, Dodici tappe per altrettanti punti storici e artistici cruciali, da scoprire passeggiando. E alla fine ... il tesoro! La "Caccia all'Arte", dedicata ad un pubblico adulto (dai 15 anni), si svolgerà anche in caso di pioggia. Si consiglia un abbigliamento comodo; per informazioni e prenotazioni: 389.2116858, biglietto unico 10 euro. In collaborazione con Erboristeria Erba d’ca.
Da ricordare anche che sono aperte le prenotazioni per “EmozionArti 2023”, per i tre appuntamenti della rassegna dedicata al benessere personale. I tre laboratori sono previsti per sabato 28 ottobre (h. 10-13), sabato 4 novembre (h. 10.30-13) e venerdì 17 novembre (h.17-19) e sono frutto della collaborazione e del dialogo fra esperti di differenti discipline. Ogni appuntamento, al costo di 10 €, è su prenotazione al 389.2116858.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.