Cronaca

Guardia di Finanza e Dogane sequestrano 800 pezzi di bigiotteria

Ora l'ambulante rischia fino a 25.000 euro di multa

Guardia di Finanza e Dogane sequestrano 800 pezzi di bigiotteria
Pubblicato:

La “Fiera d’Autunno” di Vercelli è ststa un indubbio successo per commercianti e cittadini. Per vigilare sulla regolarità delle merci i  militari della Guardia di Finanza di Vercelli e funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Vercelli hanno svolto un servizio con controlli, in seguito ai quali hanno sequestrato oltre 800 articoli di bigiotteria non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.

Ambulante asiatico con merci irregolari

A detenerli era un ambulante che commercializzava una grande quantità di prodotti di bigiotteria potenzialmente non sicuri e privi di indicazioni in lingua italiana. L’ambulante, d’origine asiatica, è stato segnalato all’Autorità Amministrativa per l’irrogazione delle sanzioni che possono oscillare da un minimo di 516 euro ad un massimo di oltre 25.000 euro.

Stretta sinergia tra Finanza e Dogane

L’intervento sinergico tra le Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Vercelli s’inserisce in un più ampio contesto di presidio del territorio, volto a garantire la conformità dei prodotti, a prevenire e contrastare le frodi in commercio e a tutelare il consumatore nel rispetto di una leale concorrenza tra gli operatori economici.

I due corpi di polizia agiscono in sinergia a seguito della sottoscrizione nell’aprile scorso a Roma di un apposito protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Seguici sui nostri canali