Il centro storico piange Ernesto Prassi, mancato all'età di 77 anni
Il rito funebre si terrà martedì 3 ottobre alle ore 9,30 a Sant'Agnese, rosario lunedì 2 ottobre ore 16,30 alla casa di riposo di piazza Mazzini
Tanti nella zona del centro storico piangono Ernesto Prassi, mancato sabato 30 settembre 2023, all'età di 77 anni.
Volto noto della comunità ecclesiale
Ernesto era molto conosciuto perché è stato attivo nel servizio di tre chiese cittadine: Sant’Agnese, San Giuliano e San Lorenzo. Un impegno durato dagli anni Sessanta al 2019, anno in cui per complicanze gravi del diabete ha dovuto ritirarsi nella casa di riposo di Piazza Mazzini.
E’ stato al fianco di tanti sacerdoti, fra loro anche alcuni veri e propri miti come don Mauro Stragiotti, don Fiorenzo Vittone e altri. Ernesto seguiva le funzioni, servendo la Messa, ma anche aiutando in svariati modi a preparare le liturgie e in altre incombenze.
Uomo buono e cordiale, apprezzato da tutti
Uomo buono, non ha mai negato un aiuto a nessuno. Socievole e solare, ha toccato il cuore di tanti, dai condomini del “Condominio Morosone”, in cui ha abitato dal 1980 al suo ricovero, ai titolari di esercizi vari, dagli ambulanti ai bar e negozi che frequentava nelle varie commissioni che svolgeva per gli amici e la famiglia.
Dopo aver lavorato in diverse realtà vercellesi, era entrato alla Montefibre, nel reparto “Poliestere”. Poi a Novara alla Smiel, oggi Memc Electronic. Ovunque abbia lavorato era stimato da tutti perché gran lavoratore.
Martedì il funerale in Sant'Agnese
Lo piangono il fratello Gian Piero, la cugina Marzia con Gianni e Romilda e gli amici della parrocchia di Sant'Agnese che gli sono sempre stati vicini anche nell'ultimo periodo.
Il rosario verrà recitato nella camera ardente della Casa di Riposo di Piazza Mazzini lunedì 2 ottobre alle ore 16,30. Le esequie si terranno nella “sua” chiesa di Sant'Agnese martedì 3 ottobre alle ore 9,30.
Sul settimanale Notizia Oggi Vercelli di lunedì 2 ottobre un ampio ricordo.