MUSEI PER LA CROCE ROSSA: UN TRIONFO
Bene l'iniziativa per sostenere il Comitato Provinciale della Croce Rossa
Bene l'iniziativa per sostenere il Comitato Provinciale della Croce Rossa
Grande partecipazione sabato 4 marzo, nonostante la pioggia, all’iniziativa proposta dal Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana, in collaborazione con i musei Borgogna, Leone, Tesoro del Duomo e Museo Archeologico (MAC). Tra il pubblico, il Sindaco Maura Forte, e gli Assessori Daniela Mortara Andrea Raineri.
Il percorso è iniziato alle 9,30 davanti alla sede di via Gioberti, dove i visitatori sono stati divisi in tre gruppi, capitanati da Sara Vinci - Responsabile Area VI, dai volontari CRI Alessandra Mantione e Sorella Delfina Molinaro e scortati da volontari di Croce Rossa e da figuranti in divisa d’epoca del “Gruppo Storico Risorgimentale 23 marzo 1849”, guidato da Bruno Guasco in divisa da capitano del genio militare del 1859.
Si è partiti dall’archeologia della medicina raccontata al MAC da Antonio Taverna e Martina Secci, dove i partecipanti hanno potuto ammirare vasi e reperti provenienti dal villaggio archeologico ritrovato a Vercelli in zona Concordia, quando le medicina non aveva nulla di scientifico, ma veniva correlata alla spiritualità.
Tema approfondito anche durante la visita al Museo del Tesoro del Duomo dove Sara Minelli ha illustrato alcune opere correlate alla lettura mistica e religiosa del sangue e del corpo.
L’itinerario si è snodato poi al Museo Borgogna dove la narrazione di Alessia Meglio si è soffermata sulla figura del fondatore Antonio Borgogna come benefattore cittadino, ricordato anche per l’istituzione di borse di studio per la formazione professionale delle prime donne medico ed infermiere.
Il percorso è terminato al Museo Leone, dove il pubblico, guidato da Riccardo Rossi, grazie alla lettura dei diari dei benefattori, ha scoperto le origini delle prime associazioni di soccorso vercellesi.
Il tour è terminato in sede CRI con un aperitivo offerto dai Soci Coop, mentre Selena Bordone, Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario CRI, illustrava la storia della battaglia di Solferino, data di nascita della Croce Rossa, quando Henry Dunant propose una nuova idea di soccorso indipendente dal colore della divisa.
Un ringraziamento di cuore è indirizzato ai musei cittadini, nelle persone di Cinzia Lacchia, Luca Brusotto e Timoty Leonardi, che si sono resi disponibili a titolo completamente gratuito, con lo scopo di sostenere l’attività del Comitato di Vercelli.
E per gli scatti, che hanno la capacità - anche essi - di raccontare l'esperienza, un ringraziamento a Samuele Giatti.
L’intero ricavato dell’evento contribuirà all’acquisto di un veicolo attrezzato per il trasporto dei disabili.