Weekend straordinario del Velo Club: 7 primi posti su 7 (LA GALLERY)
I risultati dell'Alpi Superprestige Tricolore
Bilancio di assoluta eccellenza per il Velo Club Vercelli nelle gare ciclistiche dell'ultimo fine settimana.
Domenica 10 settembre a Prato Sesia è andato in scena il Memorial Luigino Coltella, 7a e penultima tappa del circuito Alpi SuperPrestige Tricolore 2023, organizzata dalla Asd Novara che Pedala, società del responsabile Acsi Novara Alberto Filippini. La manifestazione, alla prima edizione quest’anno, è stata organizzata per ricordare la figura di Luigino Coltella, scomparso un anno e mezzo fa, storico direttore di gara Acsi e per anni all’interno della macchina organizzatrice dell’Alpi Challenge; da alcune stagioni ne ha raccolto il testimone la figlia Samanta, ormai diventata una colonna del circuito. Il percorso della mediofondo trovava il suo culmine sulla salita da Curino a Baltigati, di 4 km, posta all’incirca a metà del percorso complessivo di 70 km. Tra le fila del Velo Club ci sono stati 7 premiati nelle classiche individuali: Vito Greco nuovamente 1° nei supergentleman B, Gabriele Schianta 2° nei Veterani B, Roberta Ferrioli 2ª tra le Donne 3, Valeria Ubertino 3ª nelle Donne 2, Massimo Bussa 5° nei Gentleman A, Giuseppe Vella 5° tra I Senior B, Danilo Ottino 5° nei Supergentleman B.
A livello di squadra il Velo si impone nuovamente al 1° posto nella classifica riservata alle società; con questa affermazione sono 7 vittorie su 7 tappe, un filotto ininterrotto che si spera di proseguire anche domenica prossima ad Agrate Conturbia per l'ultima prova del campionato. Nella classifica generale a squadre la società vercellese ha ormai preso il largo al comando, mentre a livello individuale sono più di 10 i ciclisti e le cicliste impegnate nella lotta per le prime posizioni di categoria.
Il giorno prima nella gara in salita Campiglia Cervo-Bielmonte, valida come ultima prova del circuito Stars Cup, Massimo Forlani si è classificato 20° assoluto e 3° di categoria, mentre il giovane Fabio Flores (16 anni) si è aggiudicato la maglia di vincitore nella generale categoria Debuttanti.
Ecco la galleria della due gironi di gare