FRECCE TRICOLORI: 4.250 biglietti gratuiti e quattro giorni di eventi
Tutto quello che c'è da sapere sull'esibizione della Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare
Sabato 16 settembre, Vercelli ospiterà l'attesa esibizione delle Frecce Tricolori, annunciata con orgoglio ormai un anno fa dall'Amministrazione Comunale. L'evento è stato presentato mercoledì 6 settembre nella Sala Consiglio del Comune con un tono volutamente pacato nel pieno rispetto delle vittime della sciagura ferroviaria di Brandizzo. Il clou della manifestazione è naturalmente il passaggio degli aerei acrobatici dell'Aeronautica Militare con le loro scie bianche rosse e verdi ed è in programma alle 15,30 di sabato 16, ma l'intera manifestazione comprende quattro giornate veramente piene di eventi tra conferenze, mostre, simulazioni, automezzi storici, spettacoli, sport e la notte bianca in centro storico. Saranno impegnati 140 volontari della Protezione Civile.
L'esibizione delle Frecce Tricolori
A illustrare nel dettaglio il programma della Pattuglia Acrobatica è stato il tenente colonnello Fabrizio Ferro, referente delle attività di volo dell'Aeronautica Militare. L'ufficiale ha chiarito che le Frecce Tricolori non effettueranno un sorvolo bensì una manifestazione vera e propria anche se, per ragioni di sicurezza legate allo spazio aereo disponibile, il programma sarà ridotto rispetto a quello tradizionale. "Per le Frecce Tricolori è sicuramente un onore essere a Vercelli e poter dimostrare sul campo alla gente quel che in cento anni di storia dell'Aeronautica Militare è stato fatto per migliorare l'utilizzo degli aerei a protezione della cittadinanza italiana e per regalare loro le emozioni delle acrobazie. La configurazione dell'aeroclub e alcune strutture ad esso contigue ci hanno costretto a ridimensionare la portata dell'esibizione ma agli spettatori non mancheranno le emozioni".
I biglietti
I biglietti, gratuiti, saranno in tutto 4.250 e ogni persona interessata potrà richiederne fino a un massimo di quattro. Sarà possibile ritirarli nel chiosco che ospitava l'edicola Avignone di piazza Cavour (angolo via Verdi) a partire da sabato 9 settembre. I posti per assistere allo spettacolo sono all'interno dell'Aeroporto del Prete.
Dove parcheggiare
Saranno attive nove aree di posteggio. 1 - Zona Campo Coni, 2 - parcheggio Belvedere di corso Fiume, 3 - caserma Garrone, 4 - stadio Piola di via Derna, 5 - parcheggio piazza Camana, 6 - piazza Cesare Battisti, 7 - Cascina Borghetto di corso Magenta, 8 - ex Zust Ambrosetti di corso Pavia, 9 - parcheggio disabili di via Natale Palli. Il Comune mette a disposizione un servizio navetta gratuito che collegherà i suddetti parcheggi all'Aeroporto Del Prete (dalle 11,30 alle 15, 30 andata e dalle 17,30 alle 19,30 ritorno).
Il regolamento
Nell'area destinata al pubblico sarò vietato introdurre vetro, lattine o contenitori con liquido infiammabile (compresi gli spray anti zanzare) e le bottiglie di plastica con tappo. La zona immediatamente vicina all'Aeroporto (con i due grossi caseggiati a tetto spiovente, il condominio di corso 26 Aprile e il vicino centro medico sanitario) sarà caratterizzata dal colore arancione e al suo interno non sarà possibile la circolazione dei pedoni, dei veicoli e la sosta (l'ingresso sarà consentito esclusivamente a residenti, staff e pubblico con biglietto di ingresso); la zona gialla (divieto di sosta e di circolazione dei veicoli) comprende viale Rimembranza e tutta l'area compresa tra l'Aeroporto e corso Avogadro di Quaregna tra corso 26 Aprile e corso Salamano; infine la zona rossa completamente interdetta che comprende due terzi del cimitero e qualche area produttiva della zona industriale dove le attività saranno sospese nelle due ore di esibizione della Pattuglia Acrobatica.
Chi non riuscirà a trovare il biglietto potrà comunque avere buoni punti di osservazione in zona industriale, lungo corso Salamano fino alla chiesa di Billiemme e sulla tangenziale fino all'altezza di Cascina Boschine.
La "notte tricolore" dell'Ascom
Sabato 16 settembre di sera, dopo l'esibizione delle Frecce Tricolori, tutti in centro storico per la Notte Tricolore organizzata da Ascom con musica, street food, negozi aperti e bancarelle (inizio ore 18). Nell'occasione, grazie alla partnership tra Fipe, Riso DOP Baraggia e Strada del Riso Vercellese di qualità, verranno distribuiti duemila risotti gratuitamente. Previsto il DJ Set organizzato da University Night
Le iniziative collaterali
Dall'8 al 24 settembre il Foyer del Dugentesco ospiterà la mostra fotografica "Tricolore, non solo una bandiera" a cura di Emilio Ingenito, direttore di ACI Vercelli.
Il 14 settembre si terrà la conferenza "L'inizio di una meravigliosa avventura", dalle grandi trasvolate di inizio secolo fino alle Frecce Tricolori con relatori lo storico Roberto Bassi e il comandante dell'Aeronautica Giuseppe Liva.
Venerdì 15 settembre, esperienza con il "Simulatore di volo" delle Frecce Tricolori per gli studenti delle scuole superiori all'Aeroporto Del Prete
Dal 16 al 17 settembre, FAI organizza visite guidate alla Torre dell'Angelo di piazza Cavour (dalle 14,30 alle 19).
Dal 10 al 17 settembre, la Pro Vercelli Tennis ospiterà il torneo di Padel "Città di Vercelli".
Sabato 16 settembre, dalle 8,30 alle 13 in piazza Antico Ospedale (ex Pisu) spazio a "Street mini 4WD Vintage Challenge" (modellismo). Nel pomeriggio, in piazza Cavour, "Viva la danza" con esibizione delle scuole di ballo vercellesi.
Domenica 17 , festa dello sport in piazza Cavour e piazza Massimo D'Azeglio con esibizione delle società sportive.
Domenica 17 a Stroppiana (sulla Statale Vercelli-Casale) la Collezione Marazzato dedicherà una giornata a Francis Lombardi, trasvolatore vercellese di fama mondiale, con un particolare focus sulle automobili fuoriserie che la sua fabbrica produsse negli anni 50, 60 e 70 a cui abbiamo dedicato un approfondimento al link https://primavercelli.it/attualita/la-collezione-marazzato-celebra-le-auto-di-francis-lombardi-la-gallery/
In data ancora da definire, allo stadio Piola di terrà un torneo di calcio a 7 paralimpico organizzato dall'Archivio Silvio Piola e dalla Pro Vercelli for Special (calcio disabili)
LA PRESENTAZIONE CURATA DAL SINDACO ANDREA CORSARO
L'INTERVENTO DELL'UFFICIALE DELL'AERONAUTICA FABRIZIO FERRO
IL PRESIDENTE DELL'AEROCLUB "MARILLA RIGAZIO", PIETRO BACCHI