Vercelli Organ Festival: il programma dei concerti
Debutto venerdì 8 settembre in San Bernardino, cinque date, una a Tronzano
Nella foto la mezzosoprano Laura Capretti e l'organista Daniele Rinero, attesi per il primo concerto di venerdì 8 settembre.
Una manifestazione forse di nicchia, ma che si è ormai consolidata come appuntamento autunnale, è il “Vercelli Organ Festival” che propone la sua quarta edizione, che prevede cinque appuntamenti concertistici di cui quattro si terranno a Vercelli ed uno a Tronzano Vercellese. E' inserita nel progetto denominato "Terre d'Acqua. Classica 2023" che unisce idealmente Chivasso, luogo dal quale ha inizio il Canale Cavour e Vercelli passando, per quest'anno, a Tronzano Vercellese.
Primo concerto l’8 settembre, si proseguirà fino al 13 ottobre, con inizio alle ore 21 ed ingresso con libera offerta.
Il programma
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 8 settembre, in una delle chiese più suggestive, la Confraternita di San Bernardino in via Duomo. Protagonisti: l'organista Daniele Rinero e il mezzosoprano Laura Capretti. Il programma, interamente handeliano, è intitolato, parafrasando un'aria tratta da «Il trionfo del tempo e del disinganno», "Lascia la spina, cogli la rosa".
La settimana successiva, 15 settembre ci sin sposterà in Cattedrale con Teresa Nesci, Alessandro Carmignani, Gianluigi Ghiringhelli, Luca Dellacasa, Giovanni Cantarini, Massimo Lombardi e Davide Benetti.
Il programma è interamente dedicato all'Orfeo vercellese, ovvero a Orfeo Vecchi.
Venerdì 29 settembre il festival sarà in un’altra chiesa spettacolare, San Cristoforo. Protagonista: l'organista Christian Tarabbia. Il programma prevede la valorizzazione dell'organo costruito da Liborio Grisanti nel 1736, con un appuntamento intitolato "Musica..a passo di danza"
Sabato 7 ottobre il trasferimento della rassegna a Tronzano, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Protagonista: l'organista Stefano Marino. Il programma prevede musiche di Handel, Bach, Slogedal, Bach, Rachmaninov e Boellmann.
Quinto e ultimo concerto enerdì 13 ottobre si tornerà in Duomo a Vercelli. Protagonista: l'organista Carlo Montalenti.
Il programma sarà interamente dedicato al compositore canavesano, naturalizzato statunitense, Pietro Alessandro Yon del quale, quest'anno, ricorre l'ottantesimo anniversario della morte.
Per ulteriore approfondimenti visitare il sito web: www.associazionecontatto.it
Per contatti: info@associazionecontatto.it