Operazione di Asm

Nuovi cassonetti stradali in arrivo a Vercelli

Si comincerà tra pochi giorni, completamento entro la fine dell'anno

Nuovi cassonetti stradali in arrivo a Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle foto alcuni dei cassonetti di nuovo tipo che arriveranno in città.

In arrivo nuovi cassonetti stradali per la raccolta di vetro e plastica. Un'operazione che ci voleva, perché molti di quelli attuali sono ormai scoperchiati o rotti.

La sostituzione avverrà nei prossimi giorni  quando. ASM Vercelli, in accordo con l’amministrazione comunale, avvierà la progressiva sostituzione. L’attività partirà a metà settembre e si concluderà entro l’autunno, prevede la riorganizzazione delle postazioni oggi presenti in città e la posa di nuovi cassonetti: le attrezzature, dotate di apposita pedaliera per l’apertura e di bocche più ampie rispetto alle attuali, permetteranno agli utenti di poter conferire i rifiuti in modo più sicuro e agevole.

Configurazione e tipologie

La configurazione e le attrezzature scelte da ASM consentiranno inoltre di mantenere la volumetria complessiva attualmente a disposizione dei cittadini ottimizzando la posizione dei cassonetti presenti su strada.

Si partirà dal rione Isola (con una buona dose di coraggio visti i precedenti storici ndr) e la posa verrà poi estesa progressivamente nelle settimane successive a tutta la città, ad eccezione della porzione del quartiere Cappuccini dove è attiva la raccolta porta a porta per tutte le frazioni, che proseguirà con le attuali modalità.

Nel centro storico di Vercelli verranno posizionati contenitori dedicati, di dimensioni e design più adatti al contesto architettonico e urbanistico.

Si marcano le aree

In questi giorni ASM sta già trasferendo alcuni cassonetti presenti nelle vie cittadine in quelli che saranno gli spazi occupati dai nuovi contenitori, così da facilitare i cittadini nell’identificazione delle aree dove verranno posate le nuove attrezzature.

Monitoraggio attento delle postazioni

Questo significativo rinnovamento porterà alla sostituzione progressiva di tutte le attrezzature presenti su strada ora in uso per il conferimento degli imballaggi in plastica e vetro/metalli, in parte usurate e vetuste, e vedrà, contestualmente, anche l’introduzione di nuovi mezzi e veicoli, a minor impatto ambientale specificatamente dedicati allo svuotamento periodico dei nuovi contenitori.

ASM Vercelli nelle settimane successive al posizionamento monitorerà la configurazione delle nuove postazioni per il conferimento dei rifiuti apportando, nel caso, le necessarie modifiche e migliorie. Per accompagnare gli utenti verranno inoltre messe in campo specifiche attività di comunicazione, che prevedono l’affissione di appositi avvisi sui cassonetti stradali e la distribuzione, anche presso le utenze coinvolte, di materiale informativo sulle corrette modalità di differenziazione e conferimento dei rifiuti.

Un'osservazione

La campagna di rinnovo dei contenitori stradali da parte di Asm pone sostanzialmente due dubbi, ma allora i cassonetti non spariranno dalle strade? E di conseguenza, quando e se partirà la raccolta porta a porta puntuale che dovrebbe poi permettere di non avere più "bidoni" in strada?

Seguici sui nostri canali