Un nuovo campo sportivo per i giovani di Tronzano
Investimento da 25mila euro
La Giunta Comunale di Tronzano ha approvato il progetto che porterà alla realizzazione di un vero e proprio parco sportivo per i giovani del paese.
Nuovo campo sportivo
Il parco di Via Torino, oggi, è già attrezzato di porte da calcetto e canestri, che vengono utilizzati da parecchi giovani per lo svolgimento di attività ludico-ricreative.
Al fine di consentire ai giovani Tronzanesi ed agli appassionati di esercizi a corpo libero di implementare la pratica sportiva all'aperto è stato realizzato ad approvato un progetto per la posa di attrezzatura fitness da esterno Calisthenics.
Unitamente a tale intervento, al fine di completare il rinnovo dell'area, è stato approvato il progetto per la manutenzione generale dei servizi igienici mediante rifacimento parziale dell'intonaco esterno, tinteggiatura completa degli interni, degli esterni e della struttura lignea del tetto (capriata e listellatura), rifacimento della pavimentazione esterna e ripristino delle soglie in pietra mancanti.
Per i predetti interventi è previsto un investimento di Euro 25.3451,59, coperto da fondi comunali.
Inoltre, nell'ambito del procedimento di rinnovo dell'attività estrattiva di ghiaia e sabbia in località Cascina Alba, è stata approvata la proposta progettuale relativa agli interventi di compensazione, che prevede poderosi ed importanti interventi di riqualificazione verde dell'intero parco, tra i quali la sostituzione di alcuni esemplari di piante con nuovi esemplari, la fornitura e posa di nuovi arbusti e piante perenni, la sistemazione del tappeto erboso e la manutenzione di tutta l'area per 15 anni.
Per tale intervento di riqualificazione del verde dell'area non sono previsti oneri economici per il Comune, considerando che i costi saranno sostenuti integralmente dalla società che ha proposto il progetto di rinnovo dell'attività estrattiva.
Ancora da decidere, invece, l'intitolazione del parco, che verrà pubblicizzata solo al termine dei lavori, previsto nel 2024, unitamente alla cerimonia di inaugurazione.
I cittadini avranno, quindi, la possibilità di godersi un parco tutto nuovo, da frequentare per momenti di relax e per svolgere attività sportiva all'aperto, anche quale importante luogo di ritrovo per giovani.