Lutto cittadino a Vercelli per le vittime di Brandizzo
Il sindaco di Vercelli: "Siamo sgomenti e attoniti"
I dettagli si sapranno ufficialmente a breve ma certamente, come del resto si ci aspettava, verrà dichiarato il lutto cittadino da parte del Comune di Vercelli in seguito al disastro ferroviario di Brandizzo che si è verificato poco prima della mezzanotte del 30 agosto 2023 che è costato la vita ai vercellesi Kevin Laganà (22 anni), Michael Zanera (34 anni) e Giuseppe Saverio Lombardo (53 anni).
Il cordoglio del Sindaco
Su sito del Comune è già presente una dichiarazione del sindaco di Vercelli Andrea Corsaro: "Siamo sgomenti e attoniti per la disgrazia di Brandizzo. L'intera comunità vercellese si stringe alle famiglie delle vittime in questo doloroso momento. Occorre che tutti ci impegniamo di più nel combattere la tragedia degli infortuni sul lavoro".
L'ordinanza per il lutto cittadino
E' stata da poco pubblicata l'ordinanza del Sindaco per il lutto cittadino, nel dettaglio si dispone: "Di proclamare il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali, in segno di
cordoglio per la prematura e tragica scomparsa, unendosi in tal modo al dolore dei familiari e
dell’intera comunità; Di sospendere tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma nell’arco di vigenza del lutto cittadino; L’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici".
La proclamazione del lutto cittadino per il giorno dei funerali si svolgerà con le modalità seguenti:
- Partecipazione dell’Amministrazione Comunale alla cerimonia funebre;
- Esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici;
- Osservanza di un minuto di silenzio in memoria dei defunti in occasione del primo Consiglio Comunale;
Il sindaco contestualmente invita "Tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, anche quali la sospensione delle rispettive attività, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, durante il corso della cerimonia funebre.