Anche a Vercelli gli agenti pulenti Lions
Presentata una inedita iniziativa rivolta alla sensibilizzazione degli studenti
Presentata una inedita iniziativa rivolta alla sensibilizzazione degli studenti
Il Lions Club di Vercelli promuove nella nostra città il progetto, ideato dall’Area Distrettuale Tutela Ambiente e condiviso da alcuni club del distretto Lions 108Ia1 (valle d’Aosta e Piemonte centro-settentrionale), è denominato “Missione Agenti Pulenti: proteggiamo i monumenti”, e si propone di sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto ed alla salvaguardia dei monumenti.Il service è stato ideato e realizzato l’anno scorso a Novara dal Lions Club Novara Ticino, ha avuto successo ed è stato potenziato. A questa edizione parteciperanno 558 ragazzi (14 scuole e 23 classi) in 10 città.
Verranno coinvolti studenti dell’ultimo anno della scuola elementare e del primo anno della scuola media, A Vercelli sono previsti due appuntamenti, uno il 2 maggio e l’altro il 16 maggio, al mattino, con due ore di lezione in aula e due ore di attività esterna (monumento in piazza Cavour).
Il progetto è frutto della collaborazione tra Lions Club, Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale, Ufficio Scolastico Territoriale, Assessorati Regionali Istruzione e Beni Culturali, Soprintendenze Regionali ai Beni Culturali, amministrazioni comunali ed autorità locali.