Salario minimo: il Movimento Cinque Stelle vercellese invita a firmare
La sede vercellese a disposizione per assistere nella compilazione della petizione online
Nel mese di settembre anche in diverse località del Vercellese il Movimento Cinque Stelle e gli altri partiti che chiedono il salario minimo avvieranno la raccolta di firme per sostenere il progetto di Legge tramite appositi banchetti.
Appuntamento alla sede di Vercelli
Intanto il Movimento Cinque Stelle sta comunque già raccogliendo firme con la modalità digitale e rende noto che a cominciare da martedì 22, giovedì 24 e venerdì 25 agosto dalle ore 09,30 alle 12,30 presso lo spazio M5S di Via Santa Ugolina 14 i cittadini potranno effettuare la sottoscrizione con il supporto dei militanti nell'utilizzo del mezzo digitale.
La proposta di Legge
La campagna "Salario Minimo Subito" è una petizione a sostegno dell'approvazione della proposta di legge per introdurre il salario minimo a 9 euro l'ora. Proposta presentata da Alleanza Verdi e sinistra, Azione, Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Più Europa.
Secondo i proponenti la misura non è più rinviabile perché ci sono ben tre milioni di persone che lavorano ma sono in condizioni di povertà perché i salari che ricevono non sono adeguati al costo sempre più alto della vita. Il principio è nella Costituzione, articolo 36: "Chi lavora ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa".