Oldenico set per un corto internazionale
La regista Daniela Rossi vive in Belgio ma è del paese
Nelle foto alcune fasi delle riprese in atto a Oldenico.
In questi giorni Oldenico ospita una troupe di film-maker Belgi, cinque persone con la regista, che è Daniela Rossi, anche lei vive in Belgio da trent'anni, ma è originaria del paese e ci torna due-tre volte l'anno per incontrare la famiglia. In Belgio insegna in una scuola di musica ed è impegnata in attività creative come fotografa, autrice, regista.Infatti è tornata in paese per girare un cortometraggio.
Luoghi fantastici e non
"Si intitolerà Cley - spiega Daniela - la trama parla di una ragazza che dal suo piccolo paese in Italia, San Lorenzo, approda in un altro piccolo centro negli Stati Uniti che è appunto Cley in Arkansas, gemellato con San Lorenzo, ovviamente località fittizie. Ci va per uno scambio culturale e resta a studiare per un anno. Si accorgerà che questo villaggio americano è in fondo simile al suo paese, ma con ovviamente delle differenze. Ho scelto Oldenico come location di questo luogo immaginario".
Un omaggio a Oldenico
Daniela intende realizzare una sorta di omaggio alla sua Oldenico. Il "corto" durerà tra 15 e 20 minuti e verrà inviato ai festival del settore. Testo e regia sono di Daniela che si avvale anche di specialista delle riprese e di interpreti.
Un bel progetto internazionale che darà modo a Oldenico di apparire nelle varie rassegne.
Soddisfatto della cosa è ovviamente il sindaco Marco Roncarolo, il Comune ha dato la massima collaborazione per le riprese proprio nell'ottica della promozione dei luoghi.
La sinossi
Titolo: Cley
Produzione: Manomètre Productions
Co-Produttore: Nicolas Lambert
Autrice e regista: Daniela Rossi
Cameraman: Leard Muriqi
Assistente cameraman: Arthur Van Cauwenberg
Tecnico del suono: Nils Coenderaet
Trucco e acconciature: Acconciature Stile 2000 (Emanuela Goduto & Laura Corrado)
Direttrice di produizione: Hortense Midia
Interpreti:
Flavia Casamassima (Simonetta)
Aurora Cappello (Lucia)
Federico Paolini (Giovanni)
Viviana Finotti (Miranda)
Silvia Salvetti (Rhonda)
Daniele Michelone (autista)
Riassunto:
Negli anni ’80, Simonetta, 18 anni, sogna di partire dal suo paese, San Lorenzo, e di andare negli Stati Uniti. L’occasione si presenta sotto forma di uno scambio linguistico con la cittadina di Cley, Arkansas, gemellata con San Lorenzo. Ma tra sogno e realtà c’è a volte una differenza inattesa.