INDECORO URBANO

ORA BASTA - Quintali di mobilio in strada sotto le case ATC di via Colombo

Un appartamento intero svuotato nella giornata di lunedì 14 agosto. La rabbia della gente per bene

ORA BASTA - Quintali di mobilio in strada sotto le case ATC di via Colombo
Pubblicato:
Aggiornato:

La chiamata al Reporter Errante di Notizia Oggi Vercelli e PrimaVercelli.it arriva la sera della vigilia di Ferragosto. Nelle case popolari di corso 26 Aprile (angolo via Cristoforo Colombo) poche ore prima qualcuno aveva appena scaricato l'intero arredamento di un alloggio nello slargo che porta ai sotterranei. I residenti di quel palazzo popolare si erano già rivolti alla redazione di Notizia Oggi Vercelli in due occasioni: la prima per segnalare un altro cumulo di rifiuti nello stesso punto (rimossi con tempismo da Comune e ASM Iren con l'intervento della benna), la seconda per mettere in evidenza come l'abbandono selvaggio di rifiuti nei sotterranei non si fosse interrotto nemmeno a seguito dell'incendio di rifiuti abbandonati avvenuto dieci giorni prima sul marciapiede di corso 26 Aprile a pochissimi centimetri dal tubo del gas.

Anche la vigilia di Ferragosto

Lunedì 14 agosto, nuovo allarme con foto trasmesse via WhatsApp: "Qualcuno, probabilmente gente che abita nel palazzo, ha buttato tutto l'arredamento di casa per la strada. Volgari vandali. Mi chiedo come sia possibile che nessun veda mai nulla... Non diamo la colpa al sindaco o agli assessori però. Contro certa gentaglia è impossibile anche solo discutere".

Ferragosto

Nella mattinata di Ferragosto il Reporter Errante (che non va in ferie...) si è recato sul posto dove tutto era rimasto come il giorno prima. Mobilio accatastato: armadi, tavoli, sedie, divani, scansie, pure una tv schermo piatto. E stavolta non ci sono dubbi: non si tratta di uno svuotacantine... Uno schifo allucinante frutto della mano di un idiota patentato. Ma soprattutto tutto è rimasto come prima nei sotterranei a cui si accede dalla discesa poco lontana dalla discarica di mobilio. Montagne gigantesche di rifiuti e un tanfo irrespirabile che proviene dall'area dell'umido.

Lettera morta l'appello all'Atc

L'appello lanciato dai residenti tramite il nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli all'ATC è rimasto ancora una volta lettera morta nonostante l'Agenzia fosse intervenuta pochi giorni prima per controllare la tubazione del gas messa a rischio dall'incendio. "Abbiamo letto tutti quello che avete scritto e soprattutto il titolo che avete fatto (ATC, GUARDA...). Possibile che negli uffici non leggano i giornali? Tengono la testa sotto la sabbia?".

In questo spazio di solito ricordiamo il numero di ASM da contattare per il ritiro degli ingombranti. Ma con certa gente ormai trattasi di "fiato sprecato"...

 

Seguici sui nostri canali