72enne perde 5.200 euro per un sms truffaldino
Una vile truffa col trucco del figlio in difficoltà ai danni di un vercellese
La vile truffa del figlio in difficoltà, in una nuova e insidiosa versione sms ha colpito un pensionato di 72anni del Vercellese
"Ho perso il telefonino"
Qualche giorno fa l'uomo ha ricevuto un allarmate sms con il quale il truffatore, spacciandosi per il figlio della vittima, gli comunicava di avere smarrito il telefono e di essere stato costretto a cambiare numero.
L'anziano ha subito memorizzato il nuovo numero come se fosse quello del proprio figlio.
"Mi servono 5.200 euro"
Poco dopo sono arrivati altri due sms con cui il truffatore, sempre spacciandosi per il congiunto, gli chiedeva di anticipargli la somma di due bonifici, per complessivi 5.200 Euro, adducendo come
scusa l’impossibilità di effettuarli personalmente sempre a causa dello smarrimento del telefono.
Purtroppo il 72enne ci è cascato, il dubbio l'ha sfiorato solo con un'ulterìore richiesta di denaro.
Ma ormai era troppo tardi: i 5.200 Euro erano ormai scomparsi, dirottati immediatamente su chissà quale conto, in qualche paradiso fiscale, grazie alla velocità ed all’anonimato del web.
La denuncia
Al desolato 72/enne non è rimasto che sporgere denuncia ai i Carabinieri, che ora stanno indagando per tentare di riuscire, quantomeno, ad identificare il truffatore e metterlo in condizioni di non nuocere ulteriormente.
Come comportarsi in questi casi
Il consiglio da dare è sempre lo stesso: non effettuare MAI versamenti o dazioni di denaro nel caso in cui si venga raggiunti da telefonate o messaggi di qualsivoglia genere. Prima di tutto va verificato direttamente se la persona della famiglia sia o meno in difficoltà, se non si riesce a capire AVVERTIRE le forze dell'ordine e attendere.