Evento

Baccanale di Asigliano 2023: da venerdì sei serate imperdibili

Torna una delle sagre estive più attese e gettonate del Vercellese organizzata dal Comitato Folkloristico Asiglianese

Baccanale di Asigliano 2023: da venerdì sei serate imperdibili
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto una simpatica immagine d

oell'edizione 2022.

Il “Baccanale d’Estate” di Asigliano è certamente una delle feste più gettonate a livello provinciale nel programma estivo delle sagre, ed anche per la 22ª edizione ci sono tutti i presupposti per mantenere il livello d’eccellenza riconosciuto da anni al Comitato Folkloristico Asiglianese.

Un'edizione ricca

Lo conferma un programma fitto di eventi gastronomici, musicali e di intrattenimento, che coinvolgerà tutti, grazie anche alla sintonia che lega gli organizzatori con l’amministrazione comunale per gestire al meglio la maratona di festeggiamenti che si svilupperà per sei giorni, da venerdì 21 a mercoledì 26 luglio. Una festa estiva che oramai è entrata nella tradizione del Vercellese.

Il programma delle serate

Nell’affascinante cornice dell’Area Polifunzionale e di fianco del secolare parco comunale, si svolgeranno ogni sera da venerdì 21 fino a mercoledì 26 luglio, serate gastronomiche seguite da intrattenimenti musicali con le orchestre note a tutti gli appassionati di ballo.

Il Comitato Folkloristico, sforna una manifestazione conosciuta non solo in tutta la Bassa, ma anche nelle province vicine alla nostra.
Per le serate gastronomiche, oltre al menù classico e ricco, ci saranno alcuni piatti speciali. Il programma delineato è come sempre pieno di sorprese culinarie e musicali.

Si partirà venerdì 21 luglio alle 19,30 nell’area polifunzionale del paese con l’apertura del padiglione gastronomico, stesso orario per tutta la sagra. I piatti della serata saranno risotto birra e salsiccia e stinco con patatine; dalle 22 rallegrerà la serata Radio Gran Paradiso con la “Discoteca mobile”.

Sabato 22 luglio alle 17 verrà celebrata da don Gianfranco Brusa, parroco del paese, la Santa Messa nell’area adiacente al polifunzionale. Piatti della serata: risotto zucca e pancetta e cozze alla tarantina. A seguire si potrà danzare con l’orchestra spettacolo “I Soleado”.

Domenica 23 luglio il piatto proposto sarà la Paella e dalle 22 un atteso tributo agli Abba con gli “Abba Dream”.

Lunedì 24 luglio si potranno gustare come piatti della serata: risotto rapa rossa e gocce di gorgonzola e gamberoni alla griglia. Dalle 21,30 si esibirà l’orchestra di Matteo Tarantino.

Martedì 25 luglio ,piatti del giorno: risotto toma e Bramaterra e le rane fritte con le alborelle. Dalle 22 Shary Band con il suo tributo ufficiale alla Disco Music.

Mercoledì 26 luglio. L’ultima giornata della festa inizierà alle 19 con l’iscrizione alla corsa podistica “I 4 cantoni” e che partirà alle 20. Il piatto della serata vedrà un risotto Castelmagno al profumo di tartufo e dalle 21,30 si potrà danzare con l’orchestra spettacolo Romeo e i Cooperfisa.
Alle 22 avrà inizio lo spettacolo pirotecnico.

Il menù

I piatti invece che si potranno degustare ogni sera sono: antipasti con il tris formato da insalata russa, peperoni in bagna cauda e uova ripiene; bruschetta; bistecche in carpione; tartare di fassona; vitello tonnato; salame sotto grasso; gnocco fritto con affettati. Passando ai primi piatti: panissa; gnocchi al gorgonzola; agnolotti al ragù; risotti con il loro bis; penne al pomodoro e lasagne. Come secondi la scelta sarà: fritto misto di pesce; grigliata mista di carne composta da spiedino, wurstel, salamella e costina; hamburger di fassona con patatine milanese; stufato d'asino con polenta; merluzzo con polenta; lumache in umido e trippa in umido. I contorni: patatine, peperonata, insalata di fagioli e cipolle. Per finire come dessert verranno proposti: biscotti Asianot con zabaglione; torta alla frutta; tiramisù e panna cotta.
Le serate danzanti saranno ad ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali