Pazzesco: criticati per aver dato la notizia di Bertolazzi premio Oscar
Su Facebook: "Non lo conosce nessuno, chissenefrega"
Su Facebook: "Non lo conosce nessuno, chissenefrega"
Permettetemi una rapida toccata e fuga. Ieri mattina abbiamo dato notizia del Premio Oscar al truccatore vercellese Alessandro Bertolazzi. La notizia è stata poi ripresa dagli altri siti di informazione cittadini. Normale. Giusto. Tanto più che oggi La Stampa dedica un eccellente servizio da Casanova Elvo all'illustre premiato che di quelle parti è originario.
A qualcuno la notizia è andata di traverso, il perché non è dato sapersi. E allora sotto mano alla tastiera e sotto con frasi tipo "La finiamo di celebrare uno che è così vercellese che a Vercelli non lo conosce nessuno?". A seguire la consueta pioggia di "Like" a certificare la bontà del post. Ma poi qualcuno obietta: "non è che non sai chi è Bertolazzi perché conosci le persone sbagliate?" Anziché tacere gli internauti argomentano le proprie argute tesi dicendo che Bertolazzi però si è trasferito da adolescente e quindi non non si sa quanti amici possa ancora avere a Vercelli. A costoro ricordiamo solo per fare un esempio banale che anche Anita Caprioli e Fabio Ghidoni, due giovani attori di spicco, sono nati a Vercelli. Ci sono pure cresciuti. Ma oggi fanno cinema nella capitale e vogliono dichiaratamente bene alla città di Sant'Eusebio.
Se nelle prossime settimane Bertolazzi deciderà di venire nel Vercellese per incontrare gli amici d'infanzia e raccontarci del premio Oscar saremo tutti felici. E se non lo farà lo considereremo comunque uno di noi. Suvvia facebooknauti, non è mica così importante conoscere tutti e poi la vercellesità non si cancella in Emilia Romagna, nemmeno in Toscana. Neppure a Hollywood. Credetemi.
Daniele Gandolfi